P. Terrence Thomas Smith

21 luglio 1945 – 29 novembre 2023
Provincia dell’Immacolata Concezione Stati Uniti

Mercoledì 29 novembre 2023, ad Altoona PA , è morto il reverendo Terrence Thomas Smith T.O.R., membro del Terzo Ordine Francescano Regolare della Provincia dell’Immacolata Concezione, USA. Egli era nato il 21 luglio 1945 a Brooklyn, NY, figlio di Frank e Julia (Dodd) Smith.  Al battesimo gli era stato dato il nome di Thomas.

Padre Terrence era entrato nel Seminario Francescano Preparatorio di Hollidaysburg, PA, nel 1959 e aveva professato i voti solenni il 27 giugno 1970.  Era stato ordinato sacerdote il 13 gennaio 1973 presso la St. Thomas More House of Studies, Washington, DC.

Padre Terrence ha servito la Chiesa e la comunità francescana principalmente nel ministero parrocchiale.  Nella diocesi di Altoona-Johnstown era stato vicario parrocchiale a Sant’Antonio di Padova, Windber, nell’ex chiesa di Sant’Antonio, Johnstown, e come vicario parrocchiale e parroco di Nostra Signora del Monte Carmelo, Altoona. Nell’arcidiocesi di Saint Paul-Minneapolis aveva servito la chiesa di Santa Brigida di Kildare come vicario parrocchiale e parroco e la chiesa di San Gerardo Majella come vicario parrocchiale.  Aveva servito anche nella diocesi di Wheeling-Charleston come vicario parrocchiale presso Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, Stonewood.  Aveva servito i membri dell’Ordine Francescano Secolare come Assistente Spirituale in vari luoghi in cui ha prestato servizio. Negli ultimi anni era stato residente nel monastero di San Bernardino e, al momento della morte, a Garvey Manor, entrambi a Hollidaysburg, PA.

Chi lo ha conosciuto e ha lavorato con lui ricorda padre Terrence come un ministro gentile e compassionevole.  Parlava con dolcezza e senza pretese e aveva sempre un sorriso pronto.  A Padre Terrence era stato diagnosticato il morbo di Alzheimer precoce e, anche quando non ricordava più i nomi, sembrava sempre riconoscere i volti e salutava frati, amici e personale con un saluto cordiale e un ampio sorriso.

Padre Terrence è stato preceduto nella morte dai genitori e dai fratelli Fred e Robert.  Gli sopravvivono i fratelli Frank e Paul, la sorella Ann Smith e le sorellastre Gayle Harris e Jan Herring, molti nipoti, cari amici e la sua comunità francescana.

Il 4 dicembre, il Molto Reverendo Padre Frank Scornaienchi, T.O.R., Ministro Provinciale, assistito da altri concelebranti, ha officiato la Messa funebre nella Chiesa di Nostra Signora del Monte Carmelo, Altoona, PA.

In seguito, la sepoltura ha avuto luogo nel cimitero comunitario del monastero di Santa Bernardina, a Hollidaysburg.