P. Terrance J. Adams

6 aprile 1940 – 9 gennaio 2024
Provincia del Sacro Cuore, Stati Uniti

 Padre Terrance “Terry” J. Adams, T.O.R., di 83 anni e membro del Terzo Ordine Regolare di San Francesco, Provincia del Sacratissimo Cuore di Gesù da 63 anni, è morto martedì 9 gennaio 2024 nel convento di San Francesco al Monte Assisi a Loretto, Pennsylvania.

Padre Terry, primogenito di quattro figli, era nato il 6 aprile 1940 da Cletus e da Helen (Koehle) Adams ad Altoona, PA. Dopo il diploma alla Altoona Catholic (Bishop Guilfoyle) High School, aveva frequentato il Saint Francis College, e qui era stato profondamente influenzato dai frati francescani che vi insegnavano e vi svolgevano il loro ministero. Come amava affermare : “Anche se non avevo mai avuto l’intenzione di diventare un francescano, “il contegno, la preghiera, la gentilezza e la personalità dei frati mi hanno portato a unirmi a loro”.

Durante gli anni dell’università, l’interazione che osservava tra insegnanti e studenti lo aveva portato a pensare: “Mi piacerebbe insegnare”. Questo desiderio era così forte che padre Terry, dopo, la sua ordinazione sacerdotale avvenuta nel 1967,  ha trascorso quasi vent’anni insegnando matematica e francese prima alla St. Francis Preparatory School di Spring Grove, PA e poi alla Bishop Egan High School di Fairless Hills, PA. Oltre a insegnare alla Bishop Egan, per un certo periodo egli era stato anche cappellano della squadra maschile di atletica e di corsa campestre e direttore atletico della scuola. Era alto un metro e ottantotto e pertanto gli studenti lo ammiravano moltissimo sia come frate che come sacerdote. Era così dedito agli studenti che molte volte lo si poteva trovare a fare il “miglio extra” correndo e allenandosi con le squadre degli studenti e a prestare servizio in altre attività extracurriculari. Successivamente e per un paio d’anni, p. Terry aveva anche insegnato religione alla Serra Catholic High School di McKeesport, PA.

Nel 1986, don Terry aveva iniziato una lunga “seconda carriera” nel ministero parrocchiale. Per ventuno anni era stato vicario parrocchiale della chiesa di San Francesco Saverio a Moundsville, in West Virginia, e della chiesa di San Giuseppe a Herndon, in Virginia. Per due anni era stato anche parroco della Assumption Church di Keiser, West Virginia, e della parrocchia di Santa Maria Goretti ad Arlington,

L’amore di padre Terry per le lingue straniere lo aveva portato, nel 1970 e per un anno, a studiare il francese all’Università Laval di Quebec, in Canada e, nella metà degli anni Novanta e per un altro anno, lo spagnolo a Città del Messico. Dal punto di vista accademico, nel 1962 aveva conseguito la laurea in Filosofia presso il Saint Francis College, nel 1967 aveva completato gli studi teologici presso il Saint Francis Seminary per poi continuare gli studi di Pastorale presso la Franciscan University of Steubenville nel 1988.Texas.

Nel 2012, padre Terry era tornato a Loretto per iniziare il suo periodo di  pensionamento  al Mount Assisi. Lì, pur rimanendo attivo nel ministero sacerdotale celebrando la Messa nel convento e in un paio di conventi di religiose locali aveva vissuto una vita più contemplativa, fino a quando il declino della sua salute lo aveva costretto a stare su una sedia a rotelle. Padre Terry sarà per sempre ricordato come un “gigante buono” il cui contegno gentile, la preghiera e il buon spirito rispecchiavano le qualità dei frati che egli aveva ammirato tanto tempo fa. Durante la sua vita aveva amato molto ed era stato amato da tutti.

Oltre ache dai suoi genitori, P. Terry è stato preceduto nella morte dal cognato Tom Strunk. Gli sopravvivono i fratelli John (Doris Ann) e Joseph (Paula), la sorella Kathy Strunk, numerosi nipoti e la comunità francescana.

Il 13 gennaio 2024, la Messa di sepoltura cristiana è stata celebrata nel convento di San Francesco a Mount Assisi con il Molto Rev. Joseph Lehman, T.O.R., Ministro Provinciale quale celebrante principale. Dopo la Messa, la sepoltura ha avuto luogo nel Cimitero dei Frati Francescani nel campus della Saint Francis University, a Loretto.