P. Grgo Sikirić

13 febbraio 1925 – 24 marzo 2023
Provincia San Girolamo, Croazia

P. Grgo Sikirić, membro della Provincia di S. Girolamo in Croazia e del Convento di S. Francesco a Odra (Zagabria), è morto in un ospedale a Zagabria il 24 marzo 2023 all’età di 99 anni, nel 76˚anno di vita religiosa e 71˚anno di servizio sacerdotale.

È nato il 13 febbraio 1925 a Bibinje in una numerosa famiglia cattolica da padre Roko e madre Ana, nata Šimunić. Dopo la scuola elementare nel suo paese natale fu ammesso nel 1939 nel seminario minore nel Convento di S. Paolo Abate a Školjić. Ha frequentato il liceo classico a Školjić, a Krk e a Spalato, dove ha fatto l’esame di maturità nel 1948. Ha emesso i primi voti religiosi il 28 agosto 1947 a Školjić e quelli solenni l’8 dicembre 1951 a Spalato. Dopo aver studiato filosofia e teologia all’Università di Spalato, è stato ordinato sacerdote a Zara il 29 giugno 1952. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto il servizio militare obbligatorio nella Jugoslavia comunista dall’autunno del 1952 alla primavera del 1955.

È stato membro del convento a Ogulin (1955 ‒ 1960) e ministro locale nello stesso convento (1960 ‒ 1963) e, durante quel periodo, parroco a Tounj (1955 ‒ 1963). È stato poi parroco nella Parrocchia di S. Giovanni Battista a Zara (1963 – 1966), ministro locale nel Convento di S. Giuseppe a Spalato (1966 – 1972) e, nello stesso tempo, parroco nella Parrocchia della Santa Famiglia a Spalato, in cui ha guidato, nei tempi difficili del regime comunista, la costruzione della chiesa parrocchiale.

Dopo il soggiorno nei conventi di S. Michele a Zara (1972 ‒ 1973) e di S. Francesco d’Assisi a Odra (1973 ‒ 1975), è stato trasferito nel Commissariato provinciale negli USA e lì lavorò per più di venticinque anni: è stato cappellano nella prima parrocchia croata negli USA – Parrocchia di S. Niccolò a Pittsburgh (1975 ‒1978) e parroco nella stessa parrocchia (1978 ‒ 1994). Dopo l’istituzione della Parrocchia personale croata di S. Niccolò (per Pittsburgh e Millvale) è  stato in essa parroco, in solidum (1994 ‒ 1999) e vicario parrocchiale (1999 ‒2000), rimanendo sempre a Pittsburgh. A quel periodo era anche il secondo consigliere del Commissariato provinciale (1980 – 1997). Nel 1985 ha conseguito il titolo di licenza in spiritualità presso l’Università Cattolica di Pittsburgh.

Nel 2000 ritornò in Croazia e viveva nel Convento di S. Giovanni Battista a Zara (2000 ‒ 2019) aiutando volentieri nelle attività pastorali, secondo le sue possibilità. Come sacerdote ha collaborato per molti anni con il Cammino neocatecumenale. Da giovane sacerdote, prima di partire per gli Stati Uniti, guidava volentieri e spesso missioni popolari e predicava in varie parrocchie e luoghi. Cinque anni fa è venuto nel Convento di S. Francesco a Odra per riprendersi dopo una contusione e dal 2021 è rimasto a Odra come membro del convento. Nel 2002 ha celebrato il suo giubileo sacerdotale d’oro in diversi luoghi in Croazia e negli Stati Uniti. In quell’occasione il suo Convento di S. Giovanni a Zara ha pubblicato la sua autobiografia (Svjedok istine evanđelja. Zlatni jubilej o. Grge Sikirića). Il 27 giugno 2022 ha celebrato a Odra il 70° anniversario della sua ordinazione sacerdotale.

I funerali del 29 marzo 2023 nel Cimitero Comunale di Zara sono stati condotti dall’arcivescovo di Zara msgr. Milan Zgrablić con l’assitenza del Ministro provinciale P. Ivo Martinović e del rev. Mario Sikirić, nipote di P. Grgo. Al funerale, insieme a ventotto religiosi della Provincia, erano presenti i suoi parenti, otto sacerdoti diocesani originari di Bibinje, paese natale di P. Grgo, una decina di altri sacerdoti dell’Arcidiocesi di Zara, frati francescani e religiose di Zara, parrocchiani della Parrocchia di S. Giovanni a Zara, molti abitanti di Bibinje, paese natale di p. Grgo, molti membri delle comunità neocatecumenali e altri credenti, amici e conoscenti.

Nella sua orazione funebre il Ministro provinciale ha presentato le virtù umane, cristiane, religiose e, soprattutto, sacerdotali di P. Grgo. Nel suo lavoro pastorale P. Grgo aveva una sensibilità particolare per malati e infermi, anziani e poveri. Ha lavorato sistematicamente volendo essere un vero sacerdote di Cristo e fare tutto perché i fedeli potessero vivere una vera vita di fede e una vera vita sacramentale. Aiutava volentieri i sacerdoti nella pastorale del sacramento di penitenza e nella predicazione, guidava esercizi spirituali e come sacerdote era volentieri al servizio delle religiose. Ha svolto i suoi doveri sacerdotali con grande zelo e amore per Dio, per il popolo e per la patria. Era semplice e sincero nel suo approccio alle persone, coscienzioso e responsabile nel suo servizio sacerdotale.

Nel suo intervento il suo nipote Zlatko Sikirić ha messo in risalto che P. Grgo era un “uomo e sacerdote coraggioso” che “sempre cercava di fare del bene” e ha sempre arricchito la sua opera con approcci nuovi e aggiornati.

Tomislav Markić, direttore della pastorale per i Croati all’estero, nella sua lettera di condoglianze ha sottolineato il suo lavoro pluriennale tra i Croati negli Stati Uniti.

La messa esequiale nella chiesa di S. Giovanni Battista a Zara è stata presieduta dal Ministro provinciale P. Ivo Martinović. Hanno concelebrato il nipote di P. Grgo rev. Mario Sikirić, P. Jurica Galić, ministro locale e parroco, frati della Provincia e sacerdoti diocesani.