P. Esteban Jasso González

26 novembre 1932 – 12 febbraio 2021
Viceprovincia Santa Maria di Guadalupe, Messico

Esteban Jasso González era nato il 26 novembre 1932 a Waco, Texas, dai fu Domingo e Leonor Jasso.  Quando era giovane aveva vissuto con la sua famiglia lavorando come migrante in Texas, Indiana e Michigan.  Aveva frequentato le scuole elementari a Waco, Austin e Kopperl, in Texas.  Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore presso lo United States Armed Forces Institute, P. Esteban aveva servito nell’esercito degli Stati Uniti e combattuto nella guerra di Corea dal 1953 al 1955.  In seguito si era unito alle riserve attive, guadagnando il grado di sergente di prima classe.

È stato a Waco, Texas, che P. Esteban ha incontrato per la prima volta i frati francescani del TOR.  Era stato battezzato e aveva ricevuto la sua prima comunione nella chiesa cattolica di San Francesco.  Nel 1957, si era unito alla Provincia dell’Immacolata Concezione facendo il suo noviziato a S. Francesco in Waco, Texas.  Il 24 agosto 1959, P. Esteban aveva emesso la sua prima professione al Santuario de Nuestra Señora de Cura a Mallorca, Spagna.    Si era laureato al St. Francis College (ora Università) di Loretto, PA e aveva compiuto i suoi studi in seminario a Maiorca e all’Angelicum di Roma. 

Il 24 ottobre 1963, in Roma, Italia P. Esteban aveva emesso la professione solenne e, sempre a Roma, era stato ordinato diacono il 25 ottobre 1964 per mano di Sua Eccellenza Vito Roberti, Arcivescovo titolare di Costanza in Scizia.  Il 21 febbraio 1965, P. Esteban era stato ordinato sacerdote per mano di Sua Eccellenza Giovanni Canestri, vescovo titolare di Tenedus.

Esteban aveva iniziato il suo ministero sacerdotale come missionario in Perù, viaggiando per quelle stradine su una moto che la sua famiglia aveva comprato per lui.  Dopo quattro anni, era tornato in Messico, dove aveva servito come parroco nella Parroquia de la Divina Providencia, Colonia del Valle, e nella Parroquia de la Divina Providencia, Colonia Moctezuma.  Tra il 1981-1989 aveva anche servito nella direzione dell’allora Commissariato del Messico. Nel 1993, P. Esteban era stato assegnato alla Chiesa Cattolica All Saints di Fort Worth.  

Per i successivi 23 anni, P. Esteban aveva lavorato diligentemente per la prosperità del suo gregge.  Aveva invitato le suore della congregazione  Hermanas Franciscanas de la Inmaculada Concepción ad assisterlo nei ministeri parrocchiali e aveva curato la costruzione di  una nuova sala parrocchiale utile per corsi  di educazione religiosa.  P. Esteban era ben conscio dell’importanza dell’educazione religiosa, e per questo trascorreva lunghe ore impegnato a raccogliere fondi per la parrocchia e la scuola.  Guidava la parata locale del Cinco de Mayo a cavallo, indossando il suo sombrero e il suo abito mariachi.

Oltre ad essere un instancabile sostenitore dell’educazione cattolica, P. Esteban è stato anche un difensore degli immigrati e de bimbi non nati.  Aveva servito in molti consigli civici e comunità locali, tra esse la United Way locale e la Task Force sul razzismo.  Nel 2002, durante un incontro al vertice della leadership ispanica, aveva incontrato l’allora presidente George W. Bush.  Nel 2013, l’Università di Notre Dame aveva riconosciuto l’importanza del suo lavoro per la promozione dell’educazione cattolica conferendogli il Premio Sorin.  Nel suo discorso di accettazione, P. Esteban aveva affermato che il paese e la Chiesa hanno bisogno di “cattolici solidi con una convinzione viva della verità che hanno scoperto attraverso il processo di un’educazione cattolica”.

Diagnosticato della sclerosi laterale amiotrofica, SLA, P. Esteban si era ritirato dalla vita attiva nel 2018.  La malattia gli ha causato molta sofferenza, ma P. Esteban ha sopportato la malattia con grande fede dicendo: “La porterò come il Signore ha portato la sua croce per me”.   Il 12 febbraio 2021, all’età di 88 anni e circondato dalla famiglia e dagli amici, P. Esteban è andato a raggiungere il Signore.  Aveva servito per 63 anni come frate e 56 come sacerdote.  Sua Eccellenza, il Vescovo Michael Olson di Fort Worth, ha affermato, di P. Esteban, “egli è stato un fedele frate francescano e un sacerdote che ha vegliato sul gregge del Signore con la cura di un 

L’effetto profondo che P. Esteban ha avuto su tutti coloro che lo hanno conosciuto si è manifestato nelle centinaia di visitatori che hanno reso omaggio alla sua salma nella chiesa cattolica All Saints.  Alla veglia funebre del 22 febbraio 2021, presieduta dal vescovo Olson, molti dignitari lo hanno elogiato e tra essi il sindaco di Fort Worth Betsy Price, che ha definito P. Esteban “un gigante spirituale nella comunità di Fort Worth”.   Il 23 febbraio 2021, il vescovo Olson ha celebrato la messa funebre nella chiesa cattolica All Saints e il Molto Reverendo Padre Mauricio Alarcón Martinéz, TOR, Provinciale della Vice Provincia di Santa Maria di Guadalupe, ha tenuto l’omelia.

Esteban è stato sepolto al Waco Memorial Cemetery vicino a suo padre.  Gli sopravvivono diversi fratelli e sorelle, molti nipoti, e i suoi compagni frati francescani.