P. Thomas Puthukary

28 febbraio 1939 – 13 gennaio 2020
Provincia San Ludovico, India

Dopo una lunga malattia, lunedì mattina, 13 gennaio 2020, all’ospedale St. Martins, Ambalavayal, Wayanad Kerala è deceduto il Rev. P. Thomas Puthukary del Terzo Ordine Regolare di san Francesco, della Provincia di S. Luigi, in India.

Thomas è nato il 28 febbraio 1939 a Chapakulam, nell’arcidiocesi di Changanassery, nel Kerala, da Thomas e Theresa. Al suo battesimo l’8 marzo 1939 gli è stato dato il nome di Tommaso e per questa ragione San Tommaso apostolo è divenuto il suo santo patrono. Dopo aver terminato gli studi alle superiori al liceo di St. Mary, Chapakulam è entrato al seminario minore di Trichur divenendo nel 1960 postulante nella comunità del TOR. Egli è entrato nel noviziato nel 1962. P. Thomas ha emesso i suoi primi voti e ricevuto l’abito religioso il 31 maggio 1962. Dopo aver completato gli studi filosofici dal seminario maggiore di Nagpur, ha emesso la professione solenne nell’Ordine serafico il 10 giugno 1965. P. Thomas ha completato il corso di teologia nel collegio di St. Albert, Ranchi ed è stato ordinato sacerdote il 27 novembre 1968 nella chiesa di San Francesco a Gokhla. Fr. Thomas ha ottenuto il Master of Arts in inglese presso il St. Xavier’s Collegea Ranchi.

Nella sua lunga vita di vero Francescano, P. Thomas è stato un vero seguace del Poverello, S. Francesco di Assisi. Ha svolto gran parte del suo ministero in Provincia. Nel ministero educativo, è stato preside del liceo St. Francis, Porayahat, St. Louis HighHarmu e preside della scuola St. FrancisI.C.S.E. Scuola, in Deoghar. Nel ministero della formazione, è stato rettore dei professi presso l’Istituto francescano di Ranchi, e nel ministero pastorale è stato parroco a Babumahal. Ha anche prestato il suo servizio quale ministro locale delle nostre fraternità di Babumahal, Panamchira, Meenagadi e Mysore.

Nel 2016 a p. Thomas è stato diagnosticato un cancro alla prostata, che in seguito si è diffuso alle ossa ma lui ha accettato questo fatto con coraggio e con affidamento alla volontà di Dio. A causa della sua malattia è stato trasferito nella casa provinciale, Assisi Bhavan Bangalore per avere le cure necessarie e godere del riposo. Le cure mediche specialistiche fornite da rinomati medici gli hanno dato un rapido sollievo. Tuttavia alla fine del 2019 le sue condizioni sono peggiorate e, su consiglio dei medici, è stato trasferito all’ospedale St. Martinsdi Ambalavayal, Wayanad, un ospedale specializzato in cure palliative gestito dalle sorelle dell’Adorazione. Le sue condizioni hanno continuato a peggiorare e il 13 gennaio 2020 all’età di quasi 81 anni, p. Thomas è spirato.

Il 15 gennaio 2020, nella chiesa di San Francesco a Meenangadi e alla presenza di un gran numero di sacerdoti, religiosi, parenti, amici e parrocchiani si è celebrato il suo solenne funerale. Il rito della Messa della sepoltura cristiana è stato presieduto dal Rev. Thomas Vazapally (vescovo emerito della diocesi di Mysore) mentre il Rev. P. Agostino Kulapuram, TOR, Ministro provinciale ha officiato al rito funebre.

Durante i suoi 58 anni di vita religiosa e i suoi 51 anni di vita sacerdotale, p. Thomas ha realizzato grandi cose per Dio e il suo popolo. Dotato di un gran numero di talenti per l’insegnamento, la predicazione, la guida spirituale e la cucina, ha messo le sue conoscenze totalmente al servizio della Chiesa e dell’Ordine. Era un ardente maestro scout con il motto: lascia il posto in condizioni un poco migliori di come lo hai trovato. Lascia un’eredità ricca e abbondante: la sua umiltà, la sua disponibilità e la sua generosità.

Thomas aveva un grande senso pratico ed era dotato di una umanità sincera, era amorevole e premuroso. Soprattutto, era un autentico francescano, un fervente religioso, un modello di virtù e un grande missionario.