P. Seraphin Joseph Conley

18 luglio 1934 – 19 ottobre 2022
Provincia dell’Immacolata Concezione, Stati Uniti

Il 19 ottobre 2022 a Garvey Manor, Hollidaysburg, PA , è morto a 88 anni il   molto Reverendo Seraphin Joseph Conley, TOR.

Egli era nato il 18 luglio 1934 a Boston, MA, figlio di Joseph ed Elizabeth (Milliken) Conley. Padre Seraphin era stato battezzato con il nome di Joseph.  Era entrato tra i Frati Francescani del Terzo Ordine Regolare della Provincia dell’Immacolata Concezione, USA, nel settembre 1949 e aveva professato i voti solenni il 16 luglio 1956.  Dopo aver completato gli studi presso la Catholic University of America, Washington, DC, era stato ordinato sacerdote il 3 giugno 1961.

Nel corso dei suoi 69 anni di vita francescana consacrata, padre Seraphin ha servito la Chiesa e la comunità francescana in molti ruoli, tra cui quello di istruttore di scuola superiore e cappellano nel campus della Casa Madre delle Suore Francescane di Little Falls, MN, quello di missionario e commissario provinciale in Paraguay, SA, di maestro dei novizi, di cappellano ospedaliero al St. Elizabeth Hospital, Youngstown, OH, di membro dello staff pastorale del San Pedro Retreat Center, Winter Park, FL, di vicario parrocchiale della chiesa di Our Lady of Mt. Carmel, Altoona, PA e, una volta in pensione, offrendo assistenza sacramentale presso la chiesa della Our Lady Star of the Sea, New Smyrna Beach.  Padre Seraphin è stato anche al servizio dell’Ordine, servendo come Consigliere Generale e Ministro locale presso la Basilica dei SS. Cosma e Damiano, la Casa Madre dei Francescani a Roma e, per tre mesi, ha prestato servizio come cappellano sulla U.S.S. Hope.

Padre Seraphin era un uomo tranquillo e di preghiera, che amava leggere, fare ricerche sulla storia del movimento francescano e intrattenersi con la gente. Pregava regolarmente per le vocazioni e, sul versante più mondano, amava moltissimo i dolci e non ha mai trovato un biscotto che non gli piacesse!

È stato preceduto alla casa del Padre dai genitori e da una sorella, Elizabeth McCullum.  Gli sopravvivono la sorella Carol Pelletier, i cugini Gail Connolly, Mary Maffeo e James Conley e la sua comunità francescana.

La Messa funebre è stata celebrata il 26 ottobre nella chiesa cattolica di Nostra Signora del Monte Carmelo dal Molto Reverendo Frank Scornaienchi, TOR, Ministro Provinciale, il quale era il celebrante principale ed era affiancato dai membri della Comunità Francescana Regolare del Terzo Ordine.   Padre Seraphin è stato sepolto nel Cimitero della Comunità dei Frati Francescani, presso il Monastero di San Bernardino.