P. Samuel L. Vaccarella

30 ottobre 1944 – 7 febbraio 2023
Provincia del Sacro Cuore, Stati Uniti

Martedì 7 febbraio 2023, presso il Maybrook Rehabilitation and Healthcare Center di Altoona, PA., all’età  di 78 anni  è morto Padre Samuel L. Vaccarella, T.O.R., membro della  Provincia del Sacratissimo Cuore di Gesù dei Frati Francescani del Terzo Ordine Regolare.

Nato il 30 ottobre 1944 a Camden, nel New Jersey, figlio di Samuel ed Ethel (Law), Sam era cresciuto nelle vicinanze, a Mount Ephraim. Dopo le elementari e il completamento del primo anno alla Camden Catholic H.S., si era iscritto al secondo anno alla Saint Francis Prep School di Spring Grove, diventando anche candidato al Terzo Ordine o Regolare di San Francesco. Dopo il diploma alla Saint Francis Prep nel 1963, Samuel aveva completato l’anno di noviziato e frequentato il Saint Francis College, dove aveva conseguito il Bachelor of Arts in Filosofia nel 1968.

In seguito, prima di professare i voti solenni con i francescani nel 1976fra Samuel aveva frequentato il Glassboro State College e aveva prestato servizio come insegnante di scuola elementare a Saint Rose of Lima a Haddon Heights, nel New Jersey. Un anno dopo, al termine degli studi teologici presso il Seminario di San Francesco a Loretto, il 14 maggio 1977, era stato ordinato sacerdote.

Dopo l’ordinazione e per diversi anni,, padre Samuel aveva fatto parte del corpo docente della sua scuola superiore alma mater, la Saint Francis Prep School, prima di prestare servizio per quattro anni come membro dell’équipe di formazione francescana a Toronto, Ontario, e per altri quattro anni come superiore del Monastero dello Spirito Santo presso l’Università di Steubenville (Ohio).

Dal 1988 al 1992, prima di iscriversi al programma triennale di Master of Science in Pastoral Counseling presso il Loyola College di Baltimora, nel Maryland, p. Samuel aveva svolto il ministero parrocchiale, in qualità di vicario parrocchiale, presso la chiesa cattolica di St. Joseph a Herndon, in Virginia, e come parroco presso la chiesa cattolica di Assumption a Keyser, in West Virginia.

Dopo aver conseguito la laurea e grazie al suo background nel campo dell’educazione e del ministero parrocchiale, p. Samuel aveva servito per oltre vent’anni nei seguenti ministeri: istruttore presso la Washington Theological Union di Washington, D.C.; ministro locale presso il convento di San Francesco; direttore di ritiri presso il San Pio nel New Jersey, il Franciscan Retreat Center di Tampa, in Florida, e il San Damiano Retreat Center di White Post, in Virginia. Nel 2017 poi era andato in pensione.

Nel corso della sua vita, p. Samuel amava visitare e trascorrere le vacanze con la sua numerosa famiglia nel New Jersey. Nel tempo libero, p. Samuel era anche un appassionato collezionista di francobolli e monete e amava il giardinaggio, il campeggio e la pesca.

Preceduto nella morte dai genitori, a P. Samuel sopravvivono le sorelle Jo Ann (Richard) Gallagher, Nancy (James) Karaskiewicz e Linda (Edward) Fort; i nipoti Brian e Samuel Gallagher, Edward Fort e la nipote Sheri (Thomas) Tideman; oltre ai cugini, ai nipoti e alla comunità francescana.

La Messa per la sepoltura cristiana è stata celebrata sabato 11 febbraio 2023 presso il convento di San Francesco al Monte Assisi con il Molto Rev. Joseph Lehman, T.O.R., Ministro Provinciale quale celebrante principale. Dopo la Messa, la sepoltura ha avuto luogo nel Cimitero dei Frati Francescani nel campus della Saint Francis University, Loretto, PA.