P. Robert P. Hilz

25 dicembre 1941 – 30 novembre 2022
Provincia del Sacro Cuore, Stati Uniti

All’età di 80 anni, il 30 novembre 2022, nel convento di San Francesco a Loretto, PA. È morto Padre Robert P. Hilz, T.O.R., frate francescano del Terzo Ordine Regolare di San Francesco. Nato il 25 dicembre 1941 a Youngstown, Ohio, figlio di Robert G. e Elsa (Pitassy), era cresciuto a Toronto, Ohio, primogenito di quattro figli. Aveva frequentato la scuola elementare St. Francis of Assisi, e ricordava di aver iniziato durante quegli anni a pensare di diventare sacerdote e missionario. Dopo essersi diplomato alla Central Catholic H.S. nel 1960, si era iscritto al College di Steubenville dove aveva approfondito la conoscenza del Terzo Ordine Regolare Francescano.

Dopo due anni di studi, nel giugno 1962 era entrato come postulante tra i Francescani T.O.R. a Loretto, in Pennsylvania. Qui, il 1° luglio 1966 aveva professato i voti semplici e, un anno dopo, si era laureato al Saint Francis College con un Bachelor of Arts in Filosofia. Nei tre anni successivi era rimasto a Loretto, dove aveva completato gli studi seminaristici presso il Saint Francis Seminary e nel maggio 1970, aveva conseguito la laurea. In seguito, nel corso di alcuni mesi, aveva professato i voti solenni, era stato ordinato diacono di transizione ed era  stato ordinato sacerdote il 18 luglio 1970.

Nei successivi otto anni, p. Robert aveva insegnato religione alla Bishop Egan High School di Fairless Hills, PA. In quel periodo aveva anche completato un master in educazione religiosa presso il La Salle College. Dopo aver prestato servizio presso l’Ufficio di Educazione Religiosa della Diocesi di Trenton per un paio d’anni, p. Robert era stato trasferito nuovamente al Saint Francis College di Loretto, dove si è dedicato al ministero del campus. Poi, dal 1984 al 1988, erastato cappellano cattolico al Laurel Crest Manor di Ebensburg, in Pennsylvania, prima di essere assegnato alla Franciscan University di Steubenville, dove ha servito nel ministero del campus per quasi una dozzina di anni.

È stato durante questi primi decenni di sacerdozio che P. Robert si è impegnato profondamente nel Rinnovamento Carismatico Cattolico, un movimento spirituale che ha influenzato notevolmente la vita spirituale di molti cattolici in tutto il Paese e nel mondo. Desideroso di svolgere un ministero più completo nel rinnovamento carismatico, p. Robert avevatrascorso i successivi anni servendo prima come ministro sacramentale per una comunità carismatica cattolica a Dallas, in Texas, e poi come sacerdote di appoggio in diverse parrocchie in Texas, Arizona e Louisiana. In questo periodo aveva partecipato regolarmente a innumerevoli conferenze e seminari carismatici sia negli Stati Uniti che a livello internazionale.

Dopo essere stato trasferito nel 2010 al convento di San Francesco a Loretto, PA, p. Robert aveva  continuato il suo impegno nel rinnovamento carismatico e, fino ai suoi ultimi giorni, si era immerso nel ministero della guarigione, della riconciliazione e della preghiera. Durante questi anni,  e per diversi anni, aveva prestato servizio come cappellano presso l’UPMC di Altoona; aveva  presieduto regolarmente le messe di guarigione in tutta la diocesi di Altoona-Johnstown; aveva guidato studi biblici; aveva fornito direzione spirituale e assistenza pastorale a varie persone e gruppi, tra cui la “Little Fire Family” – un gruppo di preghiera che si riuniva settimanalmente presso la parrocchia di St. Aloysius a Cresson e in varie altre parrocchie della zona di Johnstown.

Robert è stato preceduto nella morte dai genitori, Robert G. ed Elsa, e dai due fratelli James e Thomas. Gli sopravvivono la sorella Rosemary Kline e il marito Wayne, due cognate, Susan Allen Hilz e Susan K. Hilz, oltre a numerosi cugini, nipoti, coniugi e figli e la sua comunità francescana.

Il 6 Dicembre 2022, nel convento di San Francesco a Mount Assisi, è stata celebrata dal Molto Rev. Joseph Lehman, T.O.R., Ministro Provinciale, che ne era il celebrante principale, la Messa per la sepoltura cristiana. Di p. Robert.  Successivamente, egli è stato sepolto nel Cimitero dei Frati Francescani, nel campus della Saint Francis University, a Loretto.