P. Patrick George

9 maggio 1929 – 30 giugno 2018
Provincia del Sacro Cuore, Stati Uniti

P. Patrick (Isadore) George, di 89 anni, della Provincia del Sacro Cuore, è morto, in seguito ad una malattia, sabato 30 giugno, nel convento di San Francesco-Mt.Assisi a Loretto (Pennsylvania).

Era nato a Pitcairn (Pennsylvania) il 9 maggio 1929 da James e Loretta Kintz, e battezzato nella chiesa di San Michele, il 29 maggio 1929. Ha frequentato la scuola elementare di Patton Township e si è diplomato nella scuola superiore di Pitcairn nel 1947; nello stesso anno è entrato nel postulato il 4 settembre nel convento di Mt. Assisi, iniziando il noviziato il 1 luglio 1948 al Bonaventure Hall di Loretto. Terminato l’anno, nello stesso convento dapprima professò i primi voti il 1 luglio 1949, poi quelli perpetui il 1 luglio 1952. Il 2 maggio 1955, P. Patrick fu ordinato presbitero da mons. Richard Guilfoyle, vescovo di Altoona-Johnstown, nella cattedrale del Ss.mo Sacramento di Altoona. Ha conseguito la laurea in Filosofia presso il St. Francis College il 15 agosto 1952, completando poi gli studi teologici al St. Francis Seminary di Loretto nel 1955. Inoltre per quattro anni, nel periodo estivo, ha studiato Matematica all’Università di Villanova (Pennsylvania).

Durante la sua lunga e fedele vita francescana, P. Patrick ha curato diverse attività in Provincia: ha insegnato Matematica nella scuola superiore dei frati, e nella St. Francis Preparatory School a Spring Grove (Pennsylvania). Ministro locale in diverse fraternità, è stato cappellano in tre ospedali a Pittsburgh (Pennsylvania) e viceparroco e parroco in varie parrocchie della Provincia. Direttore dei candidati e dei postulanti per diversi anni, P. Patrick ha favorito la formazione di giovani, che man mano entravano in fraternità, con la sua devozione al Sacro Cuore di Gesù e alla preghiera del rosario: ciò ha avuto un effetto benefico su chi è stato formato da lui. Nel 2005 P. Patrick fu assegnato al convento di San Francesco-Mt. Assisi di Loretto come animatore della preghiera.

Patrick è stato preceduto nella morte dai fratelli Donald, Thomas, Arthur, Paul, Daniel, Lawrence, James e Gerald; e dalle sorelle Dorothy George e Rose Marie Mansell. Lascia suo fratello Leo, in Florida, e le sue sorelle Bernadette Tenney, in Lima (Ohio) e Loretta Bills, in Meadville (Pennsylvania); numerosi nipoti, cugini e i confratelli.

Gli amici sono stati ricevuti nella cappella del convento di San Francesco mercoledì 4 luglio 2018 alle 16:00; la veglia è stata celebrata alle ore 19; le esequie sono state presiedute dal M.R.P. Richard L. Davis, ministro provinciale, il giorno dopo alle ore 11:00; la tumulazione è avvenuta nel cimitero dei frati, nel campus dell’Università.