Nilo C. Laput TOR era nato il 27 novembre 1952 a Dipolog City, da una semplice famiglia di agricoltori, ed era cresciuto a Labason e poi a Cebu City, dove aveva lavorato come sarto fino a quando non era entrato nel Collegio del Seminario San Carlos. Sentiva l’attrazione per la vita religiosa, ma il vescovo di Basilan si era offerto di sostenere i suoi studi se fosse diventato sacerdote per la diocesi di Basilan.
Il 28 aprile 1981, P. Nilo era stato ordinato sacerdote a Dipolog City dal Vescovo Jose Ma. Querexeta, CFM di Basilan. Per nove anni era stato il parroco e l’animatore dei giovani nell’isola di Basilan.
Più e più volte aveva però espresso al suo vescovo il desiderio di farsi religioso, ma il suo servizio in mezzo a quest’isola a sud di Zamboanga era troppo prezioso perché il Vescovo potesse rinunciarvi. Nel 1990 P. Nilo aveva ottenuto dal vescovo il permesso di vivere una vita contemplativa. Dal novembre del 1990 al gennaio del 1993 egli aveva vissuto con i monaci benedettini nel monastero della Trasfigurazione a Malaybalay, Bukidnon.
Dal 1993 al 1999, aveva vissuto una vita semi-contemplativa a Balas, Labason e lavorando la terra e predicando tra le parrocchie della diocesi di Dipolog in semplicità francescana. In questo periodo aveva incontrato Sr. Caritas che lo aveva aiutato a vivere in umiltà e povertà nello spirito di San Francesco d’Assisi.
Nel 1999 aveva incontrato i frati del Terzo Ordine Regolare a Iligan City e aveva chiesto di unirsi a loro. Il Ministro Generale P. Bonaventura Midili, TOR aveva quindi proposto che lui (e i suoi due fratelli che vivevano con lui come eremiti a Labason) si unissero al TOR e dopo un breve tempo P. Nilo e Fr. Alvin avevano raggiunto Iligan per unirsi a P. Carlo Stradioli, TOR, P. Dante Anhao, TOR, e P. Marcello Fadda, TOR della Provincia di San Francesco di Assisi, Italia.
Era stato quindi inviato in Italia per un periodo di Noviziato a Massa Martana e qui, il 16 settembre 2001, aveva professato i voti semplici e, in ottobre, era tornato a Iligan. Dal 2004 al 2008 era stato assegnato alla parrocchia di San Lorenzo, Tambo, Iligan City in qualità di parroco.
Nel 2009 era stato incaricato di esplorare le possibilità di trovare un terreno e una casa a Davao City per realizzare lo studentato di teologia e nel 2010 era stato nominato ministro locale della nuova comunità TOR in Brgy. Indangan, Davao City.
Nel 2011 era stato trasferito di nuovo nel convento di Iligan. Qui era diventato l’animatore spirituale dei francescani secolari per i quali era stato nominato assistente spirituale regionale e allo stesso tempo assistente spirituale della Fraternità OFS di Iligan. Nel 2015 era diventato amministratore della parrocchia di San Pedro Calungsod che aveva poi servito come parroco fino al 2018. A causa della sua malattia, dal 2018-2020 era stato riassegnato come ministro locale del convento TOR a Iligan.
Il 10 ottobre 2021 verso le 4:40 del mattino P. Nilo ha abbracciato felicemente sorella morte. Il 16 ottobre 2021, presso il nostro convento a Iligan. Mons. Edwin Dela Pena, DD, Vescovo della Prelatura di Marawi ne ha celebrato il funerale.