P. Juan Gallego Zambrana

23 febbraio 1930 – 23 agosto 2020
Provincia dell’Immacolata Concezione, Spagna

P. Juan era nato il 23 febbraio 1930 a Sabiote, Jaén, figlio di Juan Gallego Martínez e di Isabel Zambrana Prieto ricevendo il battesimo pochi giorni dopo la nascita.

Ha studiato discipline umanistiche a Madrid e Maiorca cui sono seguiti gli studi di filosofia a Inca e di teologia a Palma e La Porziuncola., Nel 1954 ha conseguito il diploma di maturità all’Istituto Raimondo Lullo di Palma.

Ha ricevuto l’abito francescano il 20 agosto 1950 alla Porziuncola e, dopo un noviziato ad Artà, il 29 agosto 1951 ha emesso la professione temporanea cui è seguita, il 5 settembre 1957, alla Porziuncola, quella solenne.

Ha ricevuto l’Ordine del suddiaconato il 21 dicembre 1957 e quello del diaconato il 22 marzo 1958 a Palma e il 6 luglio 1958 è stato ordinato sacerdote a Madrid dal Vescovo Juan Ricote.

Nel 1958 è stato assegnato alla Parrocchia di San Diego di Madrid (servendola come Economo dal 1964) e lì è rimasto fino al settembre 1968, quando è stato assegnato alla Scuola Raimondo Lullo di Madrid in qualità di amministratore.

Juan ha coperto questo incarico fino all’agosto 1977, quando è stato assegnato alla Parrocchia di San Francesco, di Madrid, quale Tesoriere e dove, nel 1985 è stato anche nominato Vicario della Fraternità. Nel 1989 è stato nominato Vicario Coadiutore della Parrocchia.

Il Capitolo Provinciale del 1993 lo ha nominato Economo della Fraternità e Vicario Coadiutore della Parrocchia di Nostra Signora della Misericordia. E nel 1997 è stato assegnato alla Fraternità del Santo Bambino di Cebu in qualità di Vicario. È rimasto in questa Fraternità fino al 2013, anno in cui è stato assegnato all’infermeria provinciale della Porziuncola.

Al suo arrivo nell’infermeria della provincia, si è distinto per la sua pazienza e per il suo il buonumore, nonostante i limiti dovuti all’età e alla malattia. Questo aspetto del suo carattere era una delle sue caratteristiche.

Durante i suoi anni di ministero sacerdotale e di vita religiosa, attraverso una ironia sottile e una fine arguzia in molte occasioni si è manifestata la sua origine andalusa.

Non era facile a dimostrazioni esuberanti, ma faceva sempre la sua parte per rallegrare gli incontri, i momenti di relax e le semplici conversazioni quotidiane con i fratelli. Le sue risposte hanno sempre avuto un mix di sapienza e di gioia. Tra i suoi momenti migliori ricordiamo di quando in sala da pranzo, al termine del pranzo, ci salutò tutti con un allegro e sorridente “addio”.

Questa disposizione di animo la aveva anche nei suoi contatti con i fedeli, che serviva con dedizione, attenzione e affetto.

Ha mantenuto vivo questo carattere e questo atteggiamento fino agli ultimi giorni della sua vita, anche se, naturalmente con il passare degli anni e l’avanzare delle sue malattie essi si erano attenuati fino a scomparire.

All’alba del 23 agosto 2020 egli, all’età di 90 anni, è stato chiamato alla casa del Padre, I suoi genitori Juan e Isabel e i suoi fratelli Jacinta, Luís e José lo hanno preceduto in questo cammino. Sono ancora in vita i suoi fratelli: p. Antonio Gallego Zambrana TOR e Pedro, insieme ai suoi nipoti Isabel, Esperanza, Isabel, Juan Luís e Isabel. Lo piangono anche tutti i suoi confratelli e i membri dell’Infermeria provinciale.

I funerali si sono svolti la mattina di martedì 25 agosto. Il Ministro provinciale ha celebrato la Messa funebre presso la chiesa di La Porziuncola alle 19.30 con la presenza dei religiosi delle varie Fraternità spagnole.