P. Jaime Monserrat Caldés

27 maggio 1935 – 1 novembre 2019
Provincia dell’Immacolata Concezione, Spagna

Jaime Monserrat Caldés è nato il 27 maggio 1935 a Llucmajor, nell’isola di Maiorca. Figlio del fu Sebastián e della fu Catalina. È stato battezzato il 2 giugno 1935 nella Parrocchia di San Miguel de Llucmajor dove, il 12 ottobre 1936 ha ricevuto la Cresima.

 Ha ricevuto l’abito francescano alla Porziuncola il 7 settembre 1952 all’inizio del noviziato, fatto ad Artà, dove il 15 settembre 1953 ha emesso la sua professione temporanea e dove il 17 settembre 1959 ha emesso quella solenne. Tra gli anni 1957 e 1958 ha ricevuto gli ordini minori; il subdiaconato il 2 aprile 1960 e il diaconato il 24 settembre 1960. È stato ordinato sacerdote dal vescovo Jesús Enciso y Viana il 17 dicembre 1960.

Ha studiato scienze umanistiche alla Porziuncola, filosofia ad Inca e Palma e teologia alla Porziuncola e a Palma.

Dal mese di settembre 1961 al mese di maggio 1962 è stato destinato al Santuario di Cura. Dal maggio 1962 al marzo 1971 è stato a Poconé, in Brasile, dove, dal 1967 al 1970 è stato ministro della fraternità locale. Da marzo 1971 ad agosto 1977, è stato assegnato al Santuario di Cura quale Ministro locale e da agosto 1977 a ottobre 1978, alla Fraternità-Parrocchia di Barcellona, quale Vicario Coadiutore. Dal novembre 1978  all’agosto 1981 è tornato a Cura.

Nel Capitolo Provinciale del 1977 è stato eletto Definitore e Tesoriere provinciale. É stato durante il suo mandato di tesoriere che la dipendenza dell’ex noviziato di Cura sono state trasformate in un Ostello e in un bar. A seguito di questo cambiamento il vecchio bar è stato trasformato in negozio di souvenir.

Nel Capitolo Provinciale del 1981, è stato nominato Tesoriere Provinciale e assegnato alla Fraternità della Porziuncola come Tesoriere di detta Fraternità.

Per un anno, dal settembre 1981 al 1982, in assenza del Ministro provinciale è stato responsabile del Santuario di Cura. E nell’agosto del 1982 si é dimesso dall’incarico di tesoriere della Porziuncola.

Nel mese di agosto 1983, dopo le dimissioni dalla carica di Tesoriere provinciale e Tesoriere della Porziuncola, incarichi cui era stato rieletto nella Capitolo Provinciale del 1981, è stato assegnato al Commissariato del Messico.

In occasione del Capitolo del 1985 è ritornato in Spagna ed è stato assegnato alla Parrocchia di Fraternità Santo Bambino de Cebú con l’incarico di Vicario Coadiutore e nel gennaio 1986 è stato assegnato al Perù quale Parroco della Parrocchia di Huamachuco. E con il Capitolo del 1989 è tornato a Maiorca e assegnato alla Fraternità di San Francisco de Palma come Consigliere e Tesoriere. Nel settembre dello stesso anno, era stato nominato Parroco di Pina, a Maiorca.

Il 6 Settembre 1996 è stato destinato alla Fraternità di san Giovanni di Mata, quale Ministro locale e nel Capitolo provinciale del 1997 è stato destinato alla Fraternità della Porziuncola quale responsabile della infermeria provinciale, economo della Fraternità e Parroco collaboratore e solidale delle parrocchie Pina e Pil.larí.

Nella Capitolo Provinciale del 2001, è stato nuovamente assegnato al Santuario di Nostra Signora di Cura come Ministro locale e tesoriere e responsabile della SERAS e della previdenza sociale. E nel 2005 è entrato a far parte del gruppo pastorale della parrocchia di Llucmajor. Nel Capitolo Provinciale del 2009 è stato assegnato alla Fraternità della Porziuncola come responsabile della Infermeria Provinciale e Consigliere della Fraternità. Nel 2013 ha assunto le posizioni di Vocale del CAE, responsabile di SERAS e del RETA ed è stato anche nominato Rettore della Chiesa della Porziuncola

Nel Capitolo Provinciale del 2017 è stato nominato Rettore del Santuario di Nostra Signora di Cura e destinato all’infermeria provinciale.

Se dovessimo definire nostro fratello Jaime, credo che il titolo di frate itinerante e pronto ad adempiere a tutti gli uffici a lui affidati sarebbe quello per lui il più appropriato.

Dal Brasile, passando per il Perù e il Messico e con le diverse destinazioni nella Penisola e in Maiorca, si disegna una vasta mappa di attività molto ben eseguita.

È stato missionario, parroco, amministratore, responsabile dell’infermeria provinciale, ministro locale e responsabile di altre aree e lavori relativi alla cura e al benessere dei fratelli.

E ha fatto tutto con semplicità ed efficienza francescane.

Il fatto che abbia voluto invitare la sua famiglia e la Fraternità della Porziuncola a partecipare alla cerimonia della sua Unzione degli infermi, tenutasi il 24 ottobre e presieduto da Fr. Jaume Puigserver, Ministro provinciale, è un segno di maturità spirituale e accettazione cristiana della Volontà di Dio.

Un’altra caratteristica da sottolineare è la sua devozione alla Nostra Signora di Cura e la cura del suo Santuario, specialmente durante i suoi ultimi anni di vita.

È entrato nella Casa del Padre alle 5.15 del mattino del 1° novembre, festa di Tutti i Santi.  La messa funebre è stata celebrata nella chiesa della Porziuncola (Maiorca). Il 4 novembre alle 20:00.