P. Adrian Kumpalath

4 maggio 1947 – 7 febbraio 2024
Provincia San Tommaso Apostolo, India

Padre Adrian Kumpalath era nato il 4 maggio 1947 a Ramapuram, in Kerala, figlio primogenito del defunto Abraham e della signora Alykutty. Aveva quattro sorelle e un fratello. Dopo essersi diplomato alla St. Augustine’s School di Ramapuram, Kerala, nel 1966 è entrato a far parte dei Francescani TOR a Bhagalpur. Dopo aver completato il seminario minore presso il Seminario minore di San Giovanni, a Bhagalpur, era entrato nel Noviziato del Sacro Cuore, a Babumahal, dove aveva emesso la prima professione il 31 maggio 1970. Aveva studiato filosofia al St. Xaviers College di Ranchi, e teologia al St. Alberts College di Ranchi.

Il 18 aprile 1979 presso la Holy Cross Church, Harimohra, Bhagalpur era stato ordinato sacerdote dal defunto Rev. Urban McGary TOR. Il suo primo incarico come viceparroco era stato a Tilkimaran, sotto la guida del defunto P. Stanislaus Murmu TOR. In seguito era stato trasferito alla Missione di Gokhla e alla Missione di Leela. Aveva lavorato come Preside della St. Mary’s School Satali e Adhikari, nel Bengala Occidentale, Vice Preside ed Economo della St. Francis School Harmu, Ranchi, della St. Francis School Shamli (UP), Ministro locale della fraternità di Shamli e Noida ed Economo della St. Anthony’s School Khora e Parroco della St. Anthony’s Church, Khora (Noida).

Dal gennaio 2022 era stato ricoverato presso la Mount Assisi Mission Home, Kuravilangad, Kerala, per ricevere cure mediche e riposo. Soffriva di glicemia alta e di altri problemi di salute dovuti all’iperglicemia. Era stato ricoverato in diversi ospedali. Quando le sue condizioni sono peggiorate, è stato ricoverato all’ospedale St. Vincent di Kuravilangad per ricevere ulteriori cure insieme al riposo.

Dopo aver lottato con la sua malattia per alcuni mesi e dopo aver ricevuto il sacramento degli infermi, mercoledì 7 febbraio 2024 alle 7:30 del mattino ha ceduto al Signore,.

Dopo una messa di requiem e preghiere presso la Mount Assisi Mission Home di Kuravilangad, alla presenza dei fratelli, dei frati, degli amici e dei parenti, i suoi resti mortali sono stati portati al cimitero della comunità di Assisi Bhavan Meenangady, in Kerala, a 295 km di distanza.

La Santa Messa per la  sepoltura cristiana è stata presieduta dal Rev.mo Mons. Alex Tharamangalam (Vescovo ausiliare di Mananthavady) nella Chiesa di San Francesco, a Meenangady. Numerosi frati, sacerdoti, religiosi e parenti erano presenti per dare l’addio a p. Adrian e pregare per il riposo della sua anima.

Padre Adrian era più di un semplice sacerdote, silenzioso ma pieno di compassione e saggezza. Come amico era sempre presente con un orecchio attento, offrendo guida, sostegno e amore. Come sacerdote ha portato conforto, speranza e amore ai bisognosi. Con la sua vita ci ha insegnato non solo la fede, ma anche l’empatia e la gentilezza, la compassione e la generosità.

Mentre piangiamo la perdita del nostro caro frate e amico Adrian, celebriamo anche il ricco arazzo della sua vita, molto spesso in presenza silenziosa: le lezioni che ha impartito, l’amore che ha condiviso, i valori che ha custodito e l’impatto che ha avuto su ciascuno di noi rimangono radicati nella nostra etica. Lo spirito di p. Adrian vive nei ricordi che conserviamo e nelle vite che ha toccato.

Che la sua anima riposi nella pace eterna mentre noi ci impegniamo a portare avanti l’eredità, la compassione, l’amore e la saggezza che ha forgiato con forza durante i suoi 77 anni sulla terra.

Lo affidiamo alle mani sicure di Gesù, Maria e dei Santi.