Fra. Mark McBride

31 luglio 1953 – 23 gennaio 2022
Provincia del Sacro Cuore, Stati Uniti

Domenica 23 gennaio 2022, a Roma, Italia, nella Residenza per Anziani Golden Heart è morto fra Mark McBride, T.O.R., di 68 anni, membro del Terzo Ordine Regolare di San Francesco, della Provincia del Sacratissimo Cuore di Gesù.  Nelle settimane e nei giorni precedenti il suo passaggio da questa vita, sostenendolo con la preghiera e i sacramenti della Chiesa, lo hanno curato e visitato regolarmente sia il Reverendissimo Amando Trujillo Cano che gli altri frati residenti nel Convento dei Santi Cosma e Damiano.

Nato il 31 luglio 1953 a Pittsburg, CA, da Richard e da Rosemary (Leber) McBride, gli era stato dato il nome Patrick John. Dopo essersi diplomato alla Cordova High School di Rancho Cordova, CA, nell’agosto 1971 Patrick era entrato nel Terzo Ordine Regolare come postulante a Loretto, PA. Nove mesi dopo, il 31 maggio 1972, egli aveva iniziato il suo anno di noviziato e, quando aveva ricevuto l’abito francescano, gli era stato imposto il nome religioso di Fra Mark. Aveva professato i primi voti il 1° giugno 1973 e quelli solenni il 1° giugno 1976 alla fine della sua formazione iniziale francescana.

Dopo la professione solenne, fr. Mark ha servito la Provincia e l’Ordine in diversi ruoli: Assistente del Direttore delle Vocazioni; membro prima e Preside poi della Bishop Egan High School a Fairless Hills, PA; Economo locale del convento di St. Anthony, Fairless Hills, PA e successivamente del convento di Mount Assisi, Loretto, PA; Economo provinciale della Provincia; membro del Consiglio provinciale; insegnante nei corsi di formazione permanente al Saint Francis College, Loretto; Ministro locale ed Economo generale in Ss. Cosma e Damiano a Roma; assistente amministrativo della Curia generale a Roma.

Inoltre e in tempi successivi, fr. Mark è stato membro del consiglio di amministrazione della Saint Francis University e della Franciscan University of Steubenville in Ohio. Ha anche servito come presidente del consiglio e poi come segretario/tesoriere dell’American Parish Youth Center, Inc. Infine, è stato anche presidente del consiglio direttivo della Fondazione Kartause Maria Thronus lesu in Gaming, Austria.

Fra Mark aveva anche conseguito l’Associate Degree in Business Administration al Mount Aloysius College di Cresson, PA; aveva ottenuto il Bachelor of Accounting e un Master in Educational Administration al Rider College di Trenton, NJ. Nel 2019 in riconoscimento del suo lungo ed eccezionale servizio all’Ordine e alla Provincia era stato anche insignito della Medaglia del Beato Raymond Lullo.

Fra Mark è stato preceduto nella morte dai suoi genitori, e gli sopravvivono il fratello Scott McBride, la cognata Carol e i loro figli Taylor e Richard di Charlestown, SC, numerosi cugini e altri parenti, così come la sua comunità francescana.

La messa funebre per Fra Mark Mc Bride è stata celebrata il 26 gennaio 2022 nella Basilica dei Santi Cosma e Damiano.  Celebrante principale era il cardinale Mario Grech, cardinale protettore della basilica, mentre il Ministro Generale, P. Amando Trujillo Cano, ha predicato l’omelia. Erano presenti anche il cardinale Beniamino Stella, ex cardinale protettore della basilica, insieme a frati e amici.  Una Messa commemorativa è stata celebrata il 29 gennaio 2022 nella cappella del convento di San Francesco a Loretto, PA.  Su richiesta di fra Mark, il suo corpo è stato inumato al Cimitero Monumentale del Verano a Roma.