Fra Didacus R. Wilson

25 settembre 1954 – 3 marzo 2021
Provincia dell’Immacolata Concezione, Stati Uniti

Sabato 3 Marzo 2021, nella Virginia del Nord è deceduto Fra Didacus R. Wilson T.O.R., membro del Terzo Ordine Regolare Francescano della Provincia della Immacolata Concezione, USA.

Egli era nato a Verdun in Francia, il 25 Settembre 1954 dal fu  Deanel Wilson e dalla fu Irene Stepniak Wilson ed era stato battezzato con il nome di  Richard.

Fra Didacus era entrato nella comunità francescana nel settembre del 1980 e aveva emesso i voti solenni nel settembre 1986 presso la Saint Thomas More House of Studies di Washington, DC.

Per la maggior parte della sua vita religiosa, fra Didacus ha servito la Chiesa e la comunità francescana come insegnante di letteratura inglese e americana presso la Bishop Ireton High School, di Alexandria in Virginia. Dal 1990 al 1996 è stato professore di inglese presso la Catholic University of America, nella quale ha conseguito un dottorato in letteratura americana. Fra Didacus ha servito anche la provincia come direttore degli studi (1988-1992) e come ministro locale (1994-1996).

Fin dalla sua più tenera età gli era stato diagnosticato il morbo di Crohn ma, nonostante molte gravi battute d’arresto a causa di questo male, la sua è stata una vita molto attiva e piena. Aveva una grande passione per l’insegnamento e amava le arti. Era molto amato dai suoi studenti ed è stato fonte di ispirazione per i suoi confratelli, per i suoi collaboratori e per tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Fra Didacus ha ora raggiunto i suoi genitori lasciando invece i suoi fratelli Robert, Dennis, Patrick e Timothy, le loro famiglie e molti colleghi, ex studenti e amici.

La Messa funebre sarà celebrata il 9 marzo 2021 alle 10:30 presso il Monastero di San Bernardino, Hollidaysburg, PA. Prima della Messa sarà concessa un’ora per rendere omaggio alla salma. Il celebrante principale sarà il Ministro provinciale, il molto Reverendo Padre Frank Scornaienchi, TOR, e il molto reverendo J. Patrick Quinn, TOR terrà l’omelia. La sepoltura avverrà nel Cimitero della Comunità presso il Monastero di San Bernardino.