Fr. Damien Koehler

2 giugno 1948 – 23 ottobre 2020
Provincia del Sacro Cuore, Stati Uniti

Venerdì 23 ottobre 2020, nel convento di San Francesco al Monte Assisi, in Loretto PA, dopo una breve malattia è deceduto Fra Damien Koehler, T.O.R., 72 anni, membro della Provincia del Sacratissimo Cuore di Gesù del Terzo Ordine Regolare di san Francesco.

Era nato il 2 giugno 1948 a Milwaukee nel Wisconsin da William Robert Koehler e da Florence Marie (Wilde) Koehler e gli era stato dato il nome di William Robert Koehler, Jr. Egli era uno dei cinque figli della coppia. Dopo aver frequentato la scuola media a Massapequa, nello stato di New York, dove è cresciuto, fra Damien si era iscritto alla Saint Francis Prep. School di Spring Grove, Pennsylvania. Dopo la laurea, il 1° settembre 1966, egli è entrato nel Terzo Ordine Regolare e ha emesso i voti solenni il 4 ottobre 1971.

Per tutta la sua vita francescana, fra Damien ha servito tutta la provincia, quale esperto di riparazioni e manutenzione, incluso il monastero di Sant’Antonio a Fairless Hills, PA, il seminario di San Francesco e il convento di San Francesco al Monte Assisi, entrambi situati a Loretto, in Pennsylvania.Nel 1998, presso la Pennsylvania State University di Altoona, PA ha anche conseguito la laurea breve in Arts Degree e, nel 2001 il baccalaureato in Arts in Medieval Studies, ottenuto con lode, presso la Pennsylvania State University di State College, PA.

Fra Damien lascia suo fratello Robert Koehler, sua sorella Patricia Gessner, la nipote Erica Lovelidge, i nipoti Josh e Larry Lovelidge, e molti altri nipoti e la sua comunità francescana.È stato preceduto nella morte da sua sorella Evelyn Lovelidge e da suo fratello Joseph Koehler.

Martedì 27 ottobre 2020 alle ore 19.00 presso la Cappella del Convento di San Francesco al Monte Assisi a Loretto, PA, si è tenuta una veglia privata. Mercoledì 28 ottobre 2020 alle ore 11, presso il convento di San Francesco al Monte. Assisi, Loretto, si è celebrata, in forma privata, la messa per la sepoltura cristiana che è stata concelebrata da molti frati e nella quale il M.R.P. Joseph J. Lehman, ministro provinciale, è stato il celebrante principale, e il R.P. Terence Henry ha tenuto l’omelia. Alla celebrazione presso il Cimitero dei Frati Francescani, nel campus della Saint Francis University, Loretto, PA, è seguita la sepoltura. A causa del Covid-19, tutte le cerimonie si sono svolte in forma privata.