Il 5 luglio 2020 a settantasei anni di età, cinquantasette di vita religiosa e cinquanta di sacerdozio è morto nell’ospedale a Zagabria il p. Stojan Ravić della Provincia croata di San Girolamo, appartenente al Convento San Francesco a Odra, Zagabria. Negli ultimi anni aveva delle difficoltà di salute e doveva essere continuamente assistito.
Stojan era nato in una famiglia cattolica croata numerosa 8 ottobre 1944 a Buhovo, parrocchia Rasno, in Erzegovina, da padre Antonio e madre Stana, nata Ćosić. Aveva tre fratelli e tre sorelle. I primi quattro anni della scuola elementare ha frequentato nel luogo di nascita e altri quattro a Široki Brijeg. Terminate le elementari entra nel seminario minore della Provincia nel 1960. Frequenta liceo classico a Zagabria e Zara. Dopo il noviziato a Veglia emette i voti temporanei nel 1963. Studiava alla Facoltà teologica cattolica a Zagabria (1966 – 1972) e prese la laurea alla Facoltà teologica dell’Università di Bochum in Germania. Emise i voti solenni nel 1971 a Zagabria, dove anche fu ordinato sacerdote nello stesso anno.
Esercitava bene e responsabilmente i suoi uffici e incarichi, religiosi e pastorali, di solito in due mandati. Era missionario nella Missione cattolica croata a Gelsenkirchen in Germania (1972 – 1982) e parroco a Martinšćica per quattro anni, ministro locale a Spalato (1982 – 1993), Martinšćica (1993 – 2001) e Porat (2001 – 2013) ed economo del convento a Porat per otto anni. Nel 2013 è stato trasferito nel Convento San Franceso a Rijeka a causa delle difficoltà di salute e nel 2018 nel Convento San Francesco a Odra (Zagabria) che è conesso con la casa anziani (l’istituzione della Provincia) perché aveva bisogno di assistenza continua.
Stojan era un frate e sacerdote semplice, umile, benevolo e gentile. Ha lavorato e servito diligentemente per il bene dei conventi in cui viveva, della Provincia, della Chiesa e della gente. Ha lavorato moltissimo nella Caritas parrocchiale a Spalato durante la guerra in Croazia e in Bosnia ed Erzegovina negli anni novanta del secolo scorso.
Il giorno 8 luglio il funerale è stato presieduto dal p. Ivo Martinović, Ministro provinciale, assistito dal p. Petar Bašić, Vicario del convento a Odra e dal p. Zvonimir Brusač, Segretario provinciale. Insieme a fratello di p. Stojan e alla sua famiglia, ai parenti e a molti frati della Provincia vi hanno partecipato alcuni sacerdoti e religiose e molti suoi amici e conoscenti. È stato sepolto nella tomba dei frati al cimitero centrale della Città di Zagabria.
La Messa esequiale nella Sala del Vescovo Srećko (Badurina), acanto alla chiesa conventuale e parrocchiale San Francesco Saverio a Zagabria (danneggiata nel terremoto), è stata presieduta dal Ministro provinciale.