Alle 07.45 del mattino del 17 aprile dell’anno del Signore 2021, all’età di 50 anni, dopo un lungo periodo di malattia vissuta con fede e speranza, P. Sergio Dominici, TOR ha compiuto il suo transito.
Sergio è nato a Terni (TR) il 23 gennaio 1971 da Quinto Dominici e Agnese Gennari. Ha ricevuto il Battesimo il 28 febbraio 1971 nella parrocchia dei Santi Giuseppe e Bernardino in Colpetrazzo (Massa Martana) e il Sacramento della Confermazione il 20 maggio1984.
Prima di entrare in convento ha frequentato presso l’Università degli Studi di Perugia la Facoltà di Scienze Politiche di Perugia e ha ricoperto la carica di Assessore ai Servizi Sociali nel comune di Massa Martana (PG).
Dai documenti del Tabularium provinciale risulta che ha iniziato il Postulandato nel 1995 presso il convento dei Santi Quirico e Giulitta, sotto la responsabilità del maestro m.r.p. Angelo Gentile. La lettera con cui chiede di iniziare il suo cammino di sequela del Signore nella nostra fraternità porta la data del 23 gennaio dello stesso anno. In questo primo anno di formazione già collabora con la Caritas diocesana di Roma. Entra in Noviziato nel convento di Santa Maria della Pace in Massa Martana il 16 settembre 1996, sotto la responsabilità del maestro r.p. Alfredo Federici. il 17 settembre 1997 emette la sua prima Professione Religiosa a Massa Martana nelle mani del m.r.p. Raffaele Pazzelli, Ministro Provinciale. Vive il tempo della formazione iniziale nel convento di Sant’Antonio di Padova in Assisi (PG), dove compie con profitto gli studi in Sacra Teologia presso l’Istituto Teologico di Assisi e svolge, tra gli altri servizi, quello di cura pastorale dei giovani del Convitto Nazionale di Assisi. In questi anni si avvicendano come responsabili della sua formazione il m.r.p. Alessio Maglione e r.p. Alceo Grazioli. Riceve il ministero del lettorato il 29 aprile 2000 e quello dell’accolitato il 25 febbraio 2001. Il 17 novembre 2001 professa solennemente i voti di povertà, castità e obbedienza nel Terzo Ordine Regolare di san Francesco, nelle mani del m.r.p. Lino Temperini, Ministro Provinciale. Dopo un’esperienza presso l’oratorio della nostra parrocchia di Sant’Achille in Roma, è destinato alla fraternità di Santa Maria della Salute in Roma, nel quartiere di Primavalle.
È ordinato diacono il 19 ottobre 2003 da Sua Ecc. Mons. Vincenzo Apicella, vescovo titolare di Gerafi e ausiliare per il Settore Ovest di Roma, e, dallo stesso presule, sacerdote il 23 ottobre 2004. In questo periodo, mentre sperimenta la sua fragilità del corpo per l’affacciarsi di alcune patologie croniche, consegue la Licenza in Dottrina Sociale della Chiesa presso la Pontificia Università Lateranense. Negli anni di impegno pastorale presso la parrocchia di Santa Maria della Salute ricopre diversi incarichi, tra cui quello di Vicario parrocchiale e di Assistente alla locale fraternità dei Francescani Secolari. La sua attenzione pastorale si rivolge soprattutto ai più bisognosi, attraverso la Caritasparrocchiale, e ai più lontani. Alla sua cura si deve la crescita della comunità cristiana nel quartiere Torresina, lontana propaggine del territorio parrocchiale, ora parrocchia autonoma sotto il titolo di Santa Faustina Kowalska.
Dopo il Capitolo Provinciale del 2011, come primo Definitore Provinciale, è destinato alla comunità di Sant’Antonio di Padova in Assisi, come economo locale, rettore della chiesa di Santa Maria Sopra Minerva e assistente della fraternità dei Francescani Secolari di Massa Martana. Il primo ottobre 2012 è nominato Vicario parrocchiale della Parrocchia San Rufino in Assisi, con l’incarico di curare la vita della parrocchia di San Vitale in Viole, facente parte della stessa unità pastorale. Contestualmente è nominato anche Direttore Spirituale del Gruppo di Preghiera di Padre Pio “San Vitale Eremita”. Nel 2015 è confermato come Definitore, assume l’incarico di Economo Provinciale e inizia la frequentazione del Corso dell’Istituto Superiore per formatori.
Nel 2019 è assegnato alla fraternità di Santa Maria della Pace in Massa Martana, dove ricopre gli incarichi di Vicario parrocchiale della parrocchia San Felice in Massa Martana e di membro del Consiglio per gli Affari Economici della Provincia. Dal 2020 le sue condizioni di salute si sono via via inesorabilmente aggravate.
L’ultimo anno ha visto p. Sergio consegnarsi alla volontà del Padre con fede e speranza. Come lui stesso ha condiviso, questo abbandono è stato possibile grazie all’aver sperimentato la vicinanza di Dio nell’affetto e nelle premurose cure dei confratelli della comunità e dei suoi cari.
I frutti di bene e la testimonianza evangelica che p. Sergio ha dato nella sua consacrazione, con il suo ministero e con la fede con cui ha vissuto la fragilità della sua carne sono testimoniate dalla grande quantità di persone che ininterrottamente ha reso omaggio e preghiere nella camera ardente allestita in convento.
Le esequie di p. Sergio, presiedute dal m.r.p. Paolo Benanti, Ministro Provinciale, con l’assistenza di Sua Ecc. Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Orvieto-Todi, sono state celebrate il 19 aprile 2021 presso la chiesa parrocchiale di San Felice in Massa Martana, con la partecipazione di numerosi confratelli, sacerdoti e dei suoi familiari, oltre a un gran numero di fedeli e amici, che oltre ai banchi ha gremito la piazza antistante la chiesa, grati per il dono che la vita di p. Sergio è stata per ognuno di loro.
Sergio riposa nel cimitero di Colpetrazzo e, nell’intercessione dei suoi cari e dei confratelli, può presentarsi all’abbraccio dell’Eterno Padre rendendo a Lui gloria: “Signore, grazie a Te, ho perseverato nel Tuo nome”.