P. Mladen Pejić, membro della Provincia di San Girolamo in Croazia e del Convento di San Francesco a Krk, è morto nel suo convento il 24 luglio 2022 all’età di 54, 31 anni di vita religiosa e 27 anni di sacerdozio.
È nato il 18 maggio 1969 a Matići (parrocchia di Tolisa, Bosnia ed Erzegovina) in una numerosa famiglia cattolica da padre Mato e madre Mara, nata Mišković. Dopo la scuola elementare nel suo paese natale è entrato al seminario minore della Provincia al Convento di San Francesco Saverio a Zagabria. Ha completato il liceo classico arcidiocesano a Zagabria. Ha emesso i voti temporanei il 30 agosto 1991 e i voti solenni il 4 ottobre 1995. Si è laureato presso la Facoltà cattolica di teologia di Zagabria ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1996, sempre a Zagabria.
È stato assistente pastorale a Belišće per due anni (1996 – 1997 e 2001 – 2002), segretario provinciale e assistente del maestro dei professi (1997 – 1999), insegnante di religione presso il Liceo Classico Arcidiocesano a Zagabria, catecheta e assistente pastorale nella Parrocchia di San Francesco Saverio a Zagabria e, nello stesso periodo, cappellano nella casa per anziani a Zagabria (1999 – 2001) e vicario parrocchiale nella Parrocchia di San Giovanni Battista a Zara (2002 – 2005) e nella Parrocchia di San Francesco Saverio a Zagabria (2005 – 2009). Negli ultimi anni ha vissuto e lavorato nei conventi sull’isola di Krk: nel Convento di San Francesco a Krk (2009 – 2013), nel Convento di Santa Maria Maddalena a Porat (2013 – 2019) e di nuovo a Krk dal 2019 fino alla sua morte.
Il funerale è stato celebrato il 28 luglio sull’isola di Krk, nella città di Krk ed a Glavotok. La messa esequiale è stata presieduta dal vescovo di Krk Ivica Petanjak e concelebrata dal Ministro provinciale p. Ivo Martinović, dal Ministro locale p. Petar Grubišić, da ventiquattro frati della Provincia e una quindicina di altri sacerdoti. Insieme ai fratelli e alle sorelle di p. Mladen, alle loro famiglie, i parenti e amici erano presenti religiose e fedeli della città di Krk.
Al termine dell’eucaristia p. Ivo Martinović, Ministro provinciale, ha presentato la figura e la vita di p. Mladen. Fu un frate e sacerdote semplice e umile. Dai suoi genitori e nella sua famiglia ha ricevuto fondamenti della fede cristiana e della preghiera, una bontà e una sensibilità alla comunità. La sua bontà “era sempre spontanea, sincera, semplice e discreta”. “Il suo cuore non era solo permeato di bontà ma anche di ricerca di Dio.” Questa sua ricerca si osservava soprattutto nel suo insegnamento di religione e nelle sue omelie, in cui voleva trassmettere ai fedeli i frutti della sua ricerca di Dio. Era innamorato dello sport e spesso si avvicinava ai giovani attraverso lo sport.
Dopo l’eucaristia, il Vescovo ha condotto il rito dell’ultima raccomandazione e del commiato e il Ministro provinciale la sepoltura. Fu sepolto nella tomba del convento di Santa Maria a Glavotok, nel cimitero accanto al convento.