Miguel Fornés Perelló era nato a Muro, Maiorca, il 7 ottobre 1939 dai fu Miguel e Ana. Era stato battezzato nella parrocchia di Muro il 9 ottobre 1939 e aveva ricevuto il sacramento della confermazione l’8 maggio 1940.
Il 7 agosto 1960, presso il Santuario de Nuestra Señora de Curaaveva ricevuto l’abito francescano e, dopo il noviziato, aveva emesso la professione temporanea il 13 agosto 1961 e quella solenne il 13 aprile 1966. Il 22 dicembre 1965 aveva ricevuto gli ordini minori e l’11 marzo 1967 era stato ordinato sacerdote dal vescovo Rafael Álvarez Lara.
Dal 1953 al 1960, nel Seminario Seráficode la Porciúnculaaveva studiato le discipline umanistiche, studiando poi, dal 1961 al 1963, la filosofia e, dal 1964 al 1967, la teologia. Nel 1967, nello stesso posto, era stato designato prefetto del seminario minore e nel 1970 era stato assegnato alle nostre missioni in Perù, dove aveva servito in diverse località della Prelatura di Huamachuco.
Nel 1977 egli era tornato in Spagna per essere inviato al convento di San Buenaventura de Llucmajor in qualità di ministro locale. Nel 1985 era stato assegnato alla parrocchia di San Diego, Madrid per servire quale vicario coadiutore e dal 1987 al 1993 alla parrocchia di Santo Niño de Cebú, Madrid, anche li come vicario coadiutore.
Nel 1993 era stato assegnato al Santuario de Nuestra Señora de Curaquale vicario ed economo della fraternità del noviziato. E nel 1997 era stato assegnato al Convento di San Antonio de Padova de Artá, Maiorca, anche lì in qualità di economo della fraternità e di vicedirettore dei novizi e parroco in solido della Parrocchia di Artá, rimanendovi fino al 2009, anno in cui era stato assegnato alla Fraternità di Nuestra Señora de los Doloresa Quintanar de la Orden, in Toledo per servire come vicario e amministratore della fraternità. Nel 2013 era tornato al convento di Artá come vicario della fraternità e vicario parrocchiale. Negli anni in cui risiedeva ad Artá era stato anche vicario della parrocchia di Colonia de Sant Pere. Da quasi un anno ricopriva l’ufficio di parroco “in solidum” per la Parrocchia di Artá, insieme a p. Pere José Vallespir e p. Tomeu Pastor.
Già scorrendo la lunga lista dei suoi incarichi e dei luoghi in cui ha vissuto: Maiorca, Quintanar, Madrid, Perù, ecc. ci si può rendere conto di quanto impegnata sia stata la vita di, p. Miguel. Sicuramente i residenti di questi luoghi hanno beneficiato della sua presenza.
Se si dovesse descrivere p. Miguel, credo che possano bastare queste parole: semplice e laborioso. Naturalmente aveva altre virtù, ma credo che queste siano le più significative.
Con lui si poteva sempre scherzare. Non ha mai agito per mettersi in mostra ed è stato sempre visto compiere diligentemente i lavori affidatigli per obbedienza.
Sono famosi gli aneddoti su p. Miguel e p. Juan Server, al quale p. Miguel aiutava nella cucina della fraternità. P. Juan lo chiamava il suo “sguattero” e gli faceva tante domande contorte cui, naturalmente, p. Miguel non sapeva come rispondere. Questo faceva molto divertire non solo loro due ma anche tutti i frati che erano presenti.
Non c’è dubbio che fossero molte persone che lo avvicinavano con fiducia e che, grazie a lui trovavano pace e aiuto per i loro bisogni.
Nella notte del 18 gennaio 2021 è stato inaspettatamente visitato da Sorella Morte, e questo dopo aver subito un intervento chirurgico mirato a rimuovere un tumore al cervello, intervento che, purtroppo era fallito.
La Messa funebre per il suo riposo eterno è stata celebrata presso il Convento di San Antonio de Padova, ad Artá, il 20 gennaio ed è stata presieduta dal vescovo di Maiorca, Sebastián Taltavull. A concelebrare c’erano mons. Sebastián Ramis e il Ministro provinciale, p. Jaume Puigserver insieme a gran numerosi religiosi dell’Ordine e ad altri sacerdoti del clero secolare, con i quali p. Miguel ha collaborato all’apostolato. Nonostante la pandemia di COVID-19 ha partecipato alla celebrazione anche un gran numero di fedeli.