Il 2 gennaio 2021, padre Miguel Ángel Campos García, TOR, ha ricevuto la visita di sorella morte. Al termine di un’acuta crisi causata sia dalla narcolessia che dal diabete, malattie di cui soffriva da tempo, mentre riposava nella sua camera, egli è stato colpito da infarto.
Miguel Ángel era figlio di Francisco Campos e di Juanita García, una coppia esemplare ed era parte di una famiglia da sempre impegnata a sostegno delle attività della parrocchia di Los Santos Reyes, nella nostra Vice-Provincia di Santa Maria di Guadalupe. Egli era nato il 3 agosto 1972 a Città del Messico e aveva completato gli studi in graphic design cosa che, attraverso il disegno e la pittura, gli ha permesso di sviluppare il suo enorme talento artistico. La sua abilità è emersa in modo particolare in un dipinto che egli ha realizzato nella suddetta parrocchia di Los Santos Reyes nella quale si conservano anche i dipinti delle 15 stazioni della Via Crucis, un quadro di San Francesco che si trova nella sagrestia oltre che altre opere pittoriche che fanno parte della sua prolifica produzione artistica. Questa preziosa eredità è una testimonianza della sua generosità e della sua creatività.
Nostro fratello Miguel era entrato in noviziato il 7 luglio 2002 e aveva emesso la prima professione il 6 luglio 2003 nel Convento di Nostra Signora degli Angeli, ad Atizapán de Zaragoza, Edo. di Mex. Aveva poi emesso la professione solenne il 1° luglio 2007 nella parrocchia de La Divina Providencia, a Colonia del Valle, Città del Messico. La sua ordinazione diaconale era avvenuta il 18 settembre 2007, nella parrocchia di Los Santos Reyes. Insieme ad altri quattro confratelli era stato ordinato sacerdote nella parrocchia di La Divina Providencia, a Colonia del Valle il 25 maggio 2008. Era stato quindi assegnato alla parrocchia-convento di San Felipe de Jesús, a Saltillo, Coahuila, Messico, e lì ha prestato servizio come parroco per due mandati. Mentre era in carica, la morte lo colse.
Fra Miguel Ángel era un uomo estremamente allegro, con uno splendido senso dell’umorismo e che ha affrontato ogni situazione in modo adeguato e sempre con grande speranza e maturità. Vivere con lui significava vivere con un fratello generoso, semplice, simpatico, aperto, autentico. Dio, in lui, ci ha parlato di una fraternità luminosa e trasformatrice, perché egli era un fratello attento che trattava sempre l’altro con rispetto, considerazione e affetto.
La comunità parrocchiale di San Felipe de Jesús, alla quale ha dedicato praticamente tutto il suo ministero sacerdotale, lo ha salutato con profondo dolore durante la Messa funebre che è stata celebrata il 2 gennaio 2021 e che è stata presieduta da padre Guadalupe Antonio Hernández Huerta, TOR, ministro di quella fraternità e maestro dei novizi e concelebrata da padre Carlos Parra Rubio, TOR, economo e vicario. Ad essa hanno partecipato anche i quattro novizi.
La sua salma è stata trasferita a Città del Messico, dove, in sua memoria, è stata celebrata un’altra Messa funebre presieduta dal Ministro provinciale, padre Mauricio Alarcón Martínez, TOR, e alla quale hanno partecipato anche alcuni frati e i parenti stretti di padre Miguel. I suoi resti sono stati cremati e saranno sepolti il 14 gennaio nella sua parrocchia di origine.