La mattina del 26 marzo 2021, dopo un lungo periodo di malattia, moriva presso l’Ospedale Civico di Palermo, P. Michele Cascio Ingurgio, TOR.
E’ nato il 9 aprile del 1939 a Chiusa Sclafani (PA) e, avvertita la vocazione di speciale consacrazione, entrò nel Seminario Serafico di Calvaruso il 15 settembre 1951 proseguendo poi gli studi ginnasiali a Sciacca nel nostro Convento del Giglio. Emise la professione temporanea a Calvaruso il 4 ottobre del 1959 e tre anni dopo quella solenne a Sciacca nella Chiesa di S. Maria del Giglio. Compì gli studi liceali e teologici a Roma dimorando nel nostro Convento di S. Paolo alla Regola e conseguì il baccalaureato in teologia presso la pontificia Università Gregoriana. Il 26 febbraio del 1966 fu ordinato sacerdote dell’arcivescovo di Monreale Mons. Corrado Mingo e destinato, nello stesso anno nel seminario Serafico di Calvaruso come prefetto di disciplina, insegnante di lettere e successivamente Vice maestro dei novizi ed Economo. Svolse il suo ministero tra Corleone (1972-1992; 1996-2004) e Palermo (1993- 1996; 2004-2021). Esercitò responsabilmente i servizi religiosi e pastorali di Ministro locale ed economo nonché di Parroco e di Assistente dell’OFS. Insegnò religione in alcune scuole statali. Amava aggiornarsi e soprattutto approfondire la Parola di Dio che sapeva spezzare e porgere ai fedeli di cui ne apprezzavano l’omelia. Ovunque si trovò frequentemente veniva richiesto, soprattutto dagli Istituti religiosi femminili, come confessore e guida spirituale.
Frate gioviale, sempre sorridente, affabile e accogliente con tutti, finchè la salute glielo ha permesso, passava intere mattinate in Chiesa per l’accoglienza dei fedeli e la celebrazione del sacramento della Riconciliazione. Con grande pazienza ha saputo accogliere le contrarietà non ultimo la lunga malattia che, nonostante lo costringesse progressivamente ad abbandonare la cura pastorale, non lo privò mai di quel sano ottimismo che lo contraddistinse fino alla fine.
Le esequie sono state celebrate il 29 marzo 2021 dal Ministro Provinciale, P. Massimo Cucinotta a Palermo nella nostra Chiesa di S.Anna la Misericordia alla presenza di numerosi confratelli, sacerdoti e fedeli.
Le sue spoglie mortali riposano nella Cappella dei Frati nel cimitero della città di Sciacca (AG) in attesa della Venuta del Signore.