P. Marko Vrgoč, membro della Provincia di S. Girolamo in Croazia e del Convento di S. Francesco a Odra (Zagabria) è morto nel suo convento il 19 marzo 2023 dopo una lunga e grave malattia all’età di 75 anni, nel 56˚ anno di vita religiosa e 47˚ anno di servizio sacerdotale.
È nato il 3 marzo 1949 a Kuzmin in una numerosa famiglia cattolica da padre Stjepan e madre Ana, nata Matovinović. Dopo la scuola elementare nel suo paese natale e a Županja, fu ammesso nel seminario minore nel Convento di S. Michele a Zara nel 1964. Ha fatto l’esame di maturità al liceo classico arcidiocesano di Zara nel 1969. Ha emesso i primi voti religiosi il 3 agosto 1967 a Krk e quelli solenni l’8 dicembre 1974 nel convento di S. Francesco Saverio a Zagabria. Dopo aver studiato filosofia e teologia a Zagabria, è stato ordinato sacerdote nella cattedrale di Zagabria il 27 giugno 1976.
Dopo l’ordinazione sacerdotale è rimasto nel convento di S. Francesco Saverio a Zagabria (1976 – 1978). È stato ministro locale e parroco a Kotari presso Samobor (1978 ‒ 1980), cappellano a Kloštar Podravski (1980 ‒1982) e missionario per gli emigranti croati in Germania a Duisburg (1982 ‒ 1989) e a Lüdenscheid (1989 ‒ 1993). Ritornato in Croazia, è stato parroco a Kloštar Podravski (1993 ‒ 1999), ministro locale a Glavotok (da luglio a dicembre 1999), vicario parrocchiale a Belišće (1999 ‒ 2001), ministro locale e parroco a Martinšćica (2001 – 2005), parroco della Parrocchia di S. Francesco d’Assisi a Rijeka (2005 – 2007), di nuovo vicario parrocchiale a Belišće (2007 – 2009), poi di nuovo ministro locale a Glavotok (2009 – 2015) e di nuovo ministro locale e parroco a Kotari (2015 – 2017). Nel settembre 2017 ha iniziato il servizio del vicario parrocchiale a Belišće, ma nel dicembre è venuto a Zagabria, nel convento a Odra, per ricuperamento e le cure mediche. Dal 2021 è rimasto a Odra come membro di quel convento.
I funerali sono stati condotti il 22 marzo nel cimitero centrale della città di Zagabria dal msgr. Mijo Gorski, vescovo ausiliare di Zagabria, con l’assistenza del Ministro provinciale Ivo Martinović e del vicario del convento di Odra P. Petar Bašić. Al funerale, insieme a trenta frati della Provincia, erano presenti i fratelli e le sorelle di P. Marko, tra cui le religiose s. Elizabeta e s. Ivanka, sacerdoti diocesani, religiose della Congregazione delle suore della misericordia della Santa Croce di Đakovo e Zagabria, impiegati della Casa di S. Francesco, casa per anziani e infermi a Odra, molti fedeli e collaboratori dalle parrocchie e dai luoghi in cui ha operato P. Marko, oltre a tanti amici e conoscenti.
Nel suo discorso il Ministro provinciale ha presentato le caratteristiche salienti di P. Marko. Era un uomo, frate e sacerdote semplice, umile e diligente. Era spesso disponibile a recarsi nelle case e nei luoghi in cui si verificavano circostanze impreviste. Era sincero, aperto, ospitale e dotato di senso dell’umorismo e per questo era amato dai frati della Provincia, dai sacerdoti e dai fedeli. Nel suo discorso il Ministro provinciale ha detto, tra l’altro: “La tua vita tranquilla parla della tua maturità spirituale, della grandezza del tuo spirito e del tuo amore per Dio e della tua fiducia in Dio”.
Nella sua lettera di condoglianze Ivica Petanjak, vescovo di Krk, ha scritto tra l’altro: “Sebbene P. Marko abbia ricoperto molti incarichi di responsabilità, non è rimasto a lungo in nessun luogo, quindi a lui si possono applicare le parole di Gesù: ‘Noi siamo servi inutili!’ Abbiamo fatto quello che dovevamo fare!’ (Luca 17, 10).”
La messa esequiale nella chiesa di S. Francesco Saverio a Zagabria è stata presieduta dal Ministro provinciale P. Ivo Martinović. Hanno concelebrato il vicario del convento a Odra P. Petar Bašić, gli ex ministri provinciali P. Petar Grubišić, P. Antun Badurina e P. Niko Barun e altri frati della Provincia.