P. Mario Ricciatelli

28 aprile 1944 – 29 marzo 2024
Provincia San Francesco d’Assisi

Intorno alle 23.00 del 29 marzo dell’anno del Signore 2024, Venerdì Santo,

PADRE MARIO RICCIATELLI, TOR

ha compiuto il suo transito nell’ospedale di Civitanova Marche (MC), dove era ricoverato a causa delle complicazioni derivanti da un incidente.

Mario è nato a Mogliano (MC) il 28 aprile 1944 da Remo e Anna Ilari. Ha ricevuto il Battesimo il 2 maggio dello stesso anno nella locale parrocchia di S. Maria e il Sacramento della Confermazione il 19 maggio 1952.

Dai documenti del Tabularium provinciale risulta che ha iniziato l’anno di noviziato il 17 settembre 1961, indossando l’abito nel convento di S. Ginesio (MC) e ha emesso la sua prima Professione Religiosa il 30 settembre 1962, davanti all’altare della Vergine della Pace a Massa Martana (PG), nelle mani del Ministro Provinciale p. Gabriele Andreozzi. L’8 settembre 1968 ha emesso la Professione Solenne nella casa paterna di san Francesco d’Assisi, nelle mani del Ministro Provinciale p. Antonio Giancamilli.

È stato ordinato presbitero a Roma il 14 marzo 1970.

Ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense.

Dal 1970 al 1972 è stato nel nostro convento di Milano, con incarichi pastorali nella locale parrocchia. Dal 1972 al 1979 ha abitato nel convento di Assisi e ha ricoperto in Diocesi gli incarichi di Rettore e di Parroco. Dal 1979 al 1983 è stato membro del convento di Belforte del Chienti (MC), nonché Parroco della chiesa di S. Pietro Apostolo. Dal 1983 al 2003 ha risieduto nel nostro convento di Francavilla d’Ete (FM), dove negli anni ha ricoperto gli incarichi di Economo, Ministro Locale e Vicario della Fraternità. Nel quadriennio 1999-2003 è stato Definitore Provinciale. Nel 2003 è stato trasferito nel convento di San Ginesio (MC), sua ultima destinazione, come Vicario della Fraternità, Economo e Vicario Parrocchiale della Parrocchia SS. Annunciata a San Ginesio. Dal 2015 è stato Parroco della Parrocchia di San Michele Arcangelo a Passo San Ginesio (MC).

Mario aveva un carattere timido che nascondeva una profonda sensibilità, con la quale sapeva prendersi cura delle necessità dei confratelli e delle persone a cui era rivolto il suo apostolato. Era un instancabile lavoratore e si è sempre premurato della manutenzione dei luoghi dove ha vissuto e ha operato. Un incidente occorso proprio mentre si stava prendendo cura della chiesa di San Michele Arcangelo lo ha reso inabile per cinque mesi, fino alle complicazioni che hanno portato al suo transito.

Le sue esequie sono state celebrate il 2 aprile 2024 nella stessa chiesa di S. Michele Arcangelo e sono state presiedute da p. Paolo Benanti, Ministro Provinciale. Hanno concelebrato molti confratelli e alcuni membri del clero locale, alla commossa e grata presenza dei suoi cari, tra cui il fratello Vincenzo e i nipoti Sante e Maria Luisa, degli amici, dei parrocchiani e di tanti che hanno potuto beneficiare del suo ministero.

Mario riposa insieme ad altri confratelli nel cimitero di Francavilla d’Ete.