Il 10 ottobre 2022, dopo 16 giorni di ricovero in terapia intensiva a causa di gravi complicazioni legate al diabete e all’età di 64 anni, P. Juan Carlos Cáceres Balbuena TOR è stato visitato da Sorella Morte.
Egli era nato il 24 giugno 1958 nella città di Asunción, quinto di 10 figli nati da Sergio Cáceres Leiva e da Deolinda Balbuena Ovelar.
Il suo cammino con i francescani del TOR era iniziato nel 1984 e, mentre risiedeva nel seminario di San Gregorio de San Estanislao, guidato da padre Luigi Ceresoli, TOR, egli aveva approfondito il suo discernimento vocazionale. Il 26 gennaio 1985, nel corso di una celebrazione eucaristica presieduta da p. José Angulo Quilis, TOR, allora ministro generale, e svolta nella parrocchia del Cristo Redentor nella città di Coronel Oviedo, egli aveva professato i voti temporanei. Il 3 marzo 1990, nella parrocchia di Niño Jesús de Praga, fra Luigi Tosiani, TOR, allora commissario provinciale, ne aveva ricevuto i voti perpetui. Fra Juan Carlos era stato poi ordinato diacono dal vescovo Felipe Santiago Benítez il 15 maggio 1991.
Era stato ordinato sacerdote dal vescovo mons. Demetrio Aquino l’11 dicembre 1993 nella parrocchia di Santa Elena nella città di Santa Elena de la Cordillera, assumendo l’incarico di vicario parrocchiale nella parrocchia di Neustra de la Asunción nella città di Hernandarias incarico mantenuto fino al 1997. Dal 1997 al 2002 era stato poi parroco della parrocchia di Tres Reyes nella città di Carayao, e quindi, dal 2004 al 2006, vicario parrocchiale nella parrocchia di Niño Jesús de Praga ed ancora parroco della parrocchia di Nuestra Señora de la Asunción – Hernandarias tra il 2011 e il 2016 e infine, tra il 2019 e il 2021, parroco della parrocchia di San Francisco de Asís nella città di Incarnation.
Per diversi anni era stato impegnato nella formazione dei seminaristi della Viceprovincia di Sant’Antonio di Padova, servendo prima, dal 2004 al 2006, come formatore dei postulanti nella fraternità San Francisco de Asís ad Asunción. Poi, tra il 2007 e il 2009, era stato formatore dei postulanti e dei post-novizi nel seminario di San Serafín nella città di Lambaré, per essere quindi maestro dei novizi nel 2010 e formatore degli aspiranti nel 2017 e 2018.
Aveva dedicato un periodo della sua vita all’insegnamento presso l’Instituto Superior Salesiano de Estudios Filosóficos, presso l’Universidad Católica Nuestra Señora de la Asunción – campus di Hernandarias e campus di Itapúa.
Caratterizzato da umiltà, semplicità e allegria, atteggiamento paternalistico e di attenzione all’altro, era dotato di grande capacità intellettuale e di una grande memoria storica, in quanto capace di ricordare momenti, volti e nomi.
La Messa funebre è stata celebrata nella parrocchia di Niño Jesús de Praga il 10 ottobre 2022. E, il giorno seguente, 11 ottobre, egli è stato sepolto nel cimitero francescano TOR, situato nel convento di San Gregorio, nella città di San Estanislao.