Josip Mazić, membro della Provincia croata di San Girolamo e del Convento di San Michele a Zara, è morto improvvisamente il 18 maggio 2022 nel suo convento all’età di 85, 63 anni di vita religiosa e 54 anni di sacerdozio.
È nato il 10 marzo 1938 a Preko (isola di Ugljan) in una famiglia cattolica da padre Stanko e madre Tomica, nata Marcelić. Nella sua famiglia sono nati un altro fratello e due sorelle. Dopo la scuola elementare nel luogo natale e la scuola industriale triennale a Zara, il 2 settembre 1957 è entrato nel seminario minore della Provincia nel Convento di San Francesco Saverio a Zagabria. Ha frequentato la scuola media diocesana per la preparazione dei sacerdoti a Zagabria e Zara. Ha emesso i voti temporanei il 13 agosto 1959 e i voti solenni il 28 agosto 1964. Si è laureato presso la Facoltà teologica cattolica di Zagabria ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1968, sempre a Zagabria.
All’ inizio del suo servizio sacerdotale aiutava nella Parrocchia di San Giovanni Battista a Zara. Poi lavorava in Germania per quasi cinquant’anni. Era cappellano nelle parrocchie tedesche a Gelsenkirchen e Duisburg (1969-1980), guida della Missione cattolica croata a Duisburg (1980-1982), parrocco a Gelsenkirchen-Buer (1982-1984), parroco a lungo termine a Offenburg-Bohlsbach e cappellano e direttore spirituale nel convento delle Francescane del Divin Cuore di Gesù a Gengenbach (2008-2019). Per due anni era ministro locale nel Convento di San Francesco a Fiume (1984-1986). Tornato in Croazia nel settembre 2019, ha aderito al ministero del sacramento di riconciliazione nel convento di San Michele a Zara.
Josip era un uomo, frate e sacerdote semplice, modesto e devoto. Durante i suoi molti anni di lavoro in Germania è riuscito a collegare il suo spirito francescano e croato con la cultura, la tradizione e la mentalità tedesca. Era molto preciso, moderato e chiaro in tutto, e coscienzioso e responsabile nel suo lavoro pastorale.
I funerali del 23 maggio al cimitero cittadino a Zara sono stati condotti dal Ministro provinciale Ivo Martinović. È stato sepolto nella tomba dei frati della Provincia. Al funerale hanno partecipato i frati di due conventi di Zara e molti altri frati della Provincia, la sorella di P. Josip Ana e parenti, frati minori e religiose da Zara, rev. Filip Kucelin, parrocco di Preko, luogo di nascita di P. Josip, concittadini, amici e conoscenti.
La Messa esequiale nella chiesa del convento di San Michele è stata presieduta dal Ministro provinciale, in concelebrazione con il Ministro locale Niko Barun, P. Jurica Galić, Ministro locale nel Convento di San Giovanni Battista a Zara, e frati della Provincia. Nella sua omelia il Ministro provinciale ha evidenziato quattro valori che hanno segnato la vita, il lavoro e la spiritualità di P. Josip: l’obbedienza, il servizio, la generosità e la capacità di ascolto.