P. Josip Baričević

11 giugno 1938 – 8 dicembre 2023
Provincia San Girolamo, Croazia

P. Josip Baričević, membro della Provincia di S. Girolamo in Croazia e del Convento di S. Francesco a Odra, è morto in un ospedale di Zagabria l’8 dicembre 2023, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, all’età di 86 anni, 69 anni di vita religiosa e 60 anni di servizio sacerdotale.

È nato l’11 giugno 1938 a Lun, sull’isola di Pag, in una numerosa famiglia cattolica da padre Kazimir e madre Marija nata Denona. Ha terminato i quattro anni di scuola elementare nel suo paese natale. Ha frequentato sei anni il liceo classico interdiocesano di Zagabria, e per un anno ciascuno il liceo arcidiocesano di Spalato e il liceo arcidiocesano di Zara. Nel seminario minore presso il Convento di San Francesco Saverio a Zagabria è stato ricevuto nel 1948. Ha emesso i primi voti religiosi nel 1955 al termine del noviziato a Krk e quelli solenni nel 1961 a Glavotok. Ha prestato servizio nell’esercito nazionale jugoslavo a Tetovo e Ohrid dal 1958 al 1960. Si è laureato alla Facoltà Cattolica di Teologia a Zagabria nel 1965. È stato ordinato sacerdote nel 1964, sempre a Zagabria.

Si è laureato in francese e tedesco presso la Facoltà di Filosofia di Zara nel 1970. Durante i suoi studi a Zara è stato catechista per giovani delle scuole superiori e studenti e catechista nel seminario di Zara. Per un anno fu educatore religioso nel convento di S. Francesco Saverio a Zagabria (1972 ‒ 1973, e poi, fino alla fine della sua vita, visse e operò nella sua professione (catehetica) nel convento di Odra, dove servì come vicario del convento dal 2005 al 2009. Era membro del Governo provinciale 1980 ‒ 1984.

Ha conseguito la licenza presso l’Istituto catechetico “Lumen vitae” di Bruxelles nel 1972 e il dottorato presso la Facoltà Cattolica di Teologia di Zagabria nel 1986. Ritornato dagli studi in Belgio, è stato un impegnato promotore del rinnovamento catechetico dopo il Concilio, docente a lungo termine presso l’Istituto Catechetico della Facoltà Cattolica di Teologia di Zagabria (1981 ‒ 2005) e preside dello stesso Istituto (1999 ‒ 2005). Ha insegnato anche presso l’Istituto di Cultura Teologica dei Laici presso la stessa Facoltà di Teologia. È stato per lungo tempo membro e segretario del Consiglio catechetico della Conferenza episcopale della Jugoslavia e presidente della Commissione per il piano e il programma catechetico di quel Consiglio. È autore, insieme ai suoi collaboratori, di diversi catechismi metodologicamente nuovi per i bambini in età di scuola primaria. È stato il redattore capo del documento della Conferenza episcopale della Jugoslavia Predicazione gioiosa del Vangelo ed educazione alla fede, pubblicato nel 1983. Ha collaborato professionalmente e operosamente alla preparazione e all’introduzione dell’insegnamento religioso scolastico dopo il regime comunista, e nel 1998 ha creato il piano e programma di tale educazione religiosa. Inoltre è coautore dei libri di testo sulla lingua e cultura croata per i bambini croati all’estero (1991). 

Dopo il ritiro continuò a vivere nel convento di Odra, collaborando al lavoro pastorale presso la Casa di S. Francesco a Odra. Negli ultimi anni, e soprattutto negli ultimi mesi, è stato sempre più debole. Morì dopo una breve degenza in ospedale.

I funerali nel cimitero centrale di Zagabria il 14 dicembre 2023 sono stati presieduti dal vescovo ausiliare di Zagabria mons. Ivan Šaško con l’assistenza di p. Ivo Martinović, dall’allora ministro Provinciale, p. Petar Bašić, vicario del convento di Odra, e di p. Zvonimir Brusač, segretario provinciale. Al funerale, insieme a tanti frati della Provincia e parenti di p. Josip, hanno partecipato professori della Facoltà Cattolica di Teologia di Zagabria, ex studenti dell’Istituto Catechetico, molte suore, amici e conoscenti di p. Josip. È sepolto nella tomba dei frati nel cimitero centrale di Zagabria.

All’inizio del rito è stata letta la lettera di condoglianza dell’arcivescovo di Zagabria mons. Dražen Kutleša, in cui tra l’altro ha detto, che p. Josip ha dato un contributo incommensurabile allo sviluppo dell’insegnamento catechetico in generale nonché all’introduzione dell’insegnamento religioso nelle scuole. Il Ministro provinciale ha detto nel suo discorso, tra l’altro, che p. Josip era molto aperto alla comunicazione e che tutto il suo lavoro era guidato dal suo amore totale per Dio, per la Chiesa e per l’uomo e dalla sua fede personale, ricevuta nella sua famiglia.

l discorso di congedo a nome della Facoltà Cattolica di Teologia di Zagabria è stato pronunciato dal decano dr. sc. Josip Šimunović. È stata letta anche la lettera di condoglianza di mons. Đuro Hranić, presidente del Consiglio della Conferenza Episcopale Croata per la catechesi e la nuova evangelizzazione.

La messa esequiale nella chiesa di San Francesco Saverio a Zagabria è stata presieduta dall’allora ministro Provinciale, p. Ivo Martinović. Alla fine della messa lui ha ringraziato p. Branko Lovrić, ministro locale ed i frati di Odra per la cura che hanno dimostrato nei confronti di p. Josip nella sua infermità. Ha ringraziato anche il personale della Casa di S. Francesco per tutto l’aiuto di cui p. Josip ha avuto bisogno negli ultimi mesi.

Hanno inviato le lettere di condoglianza anche il cardinale Josip Bozanić, arcivescovo emerito di Zagabria, diversi vescovi croati, suor Lidija B. Matijević, la presidente della Conferenza Croata delle Comunità Religiose, e dr. sc. Stjepan Brebrić, direttore della Kršćanska sadašnjost, casa editrice presso la quale p. Josip ha collaborato per diversi anni, e altri.