Padre Joseph Unnukallel era nato il 9 ottobre 1962 a Kanjirathanam, in Kerala, figlio dei fu Mathew e Rosa Unnukallel. Era stato battezzato il 15 ottobre 1962 nella chiesa di San Giovanni Battista, a Kanjirathanam, e confermato il 17 febbraio 1970 nella chiesa di Cristo Re, a Manimooly. Dopo gli studi superiori, Joseph era entrato nel Terzo Ordine Regolare di San Francesco ad Assisi Bhavan, Meenangadi, dove era stato candidato dal 1979 al 1980 ed era entrato nel Postulandato presso l’FTI di Ranchi dal 1980 al 1982. Aveva svolto il Noviziato a Babumahal dal 1982 al 1983 sotto l’abile direzione di P. Michael Edamanapadavil, TOR. Fra Joseph Unnukallel aveva emesso la prima professione il 31 maggio 1983. In seguito, aveva studiato filosofia presso il St. Albert’s College di Ranchi e conseguito il Bachelor of Arts (1984-1989) presso il St. Xavier’s College, Ranchi. Aveva completato gli studi di teologia (1991-1995) al Kripalaya di Mysore. Aveva emesso la professione solenne nell’Ordine il 30 maggio 1989. Era stato ordinato diacono il 3 luglio 1995. L’ordinazione sacerdotale di Padre Joseph Unnukallelaveva, che gli è stata conferita dal vescovo Jacob Thoonkuzhy, avuto luogo nella chiesa di San Francesco d’Assisi, Meenangadi, Kerala, il 30 aprile 1996.
Negli ultimi ventisei anni, padre Joseph Unnukallel aveva servito con grande dedizione e impegno la Chiesa missionaria e l’Ordine francescano. Padre Joseph era stato vicepreside della St. Francis School Shamli e della St. Francis School Harmu. Era stato parroco associato della chiesa di San Francesco, Noida, nell’arcidiocesi di Agra, e parroco della chiesa di San Francesco d’Assisi, Meenangadi, e della chiesa di San Sebastiano, Panamchira, nella diocesi di Mananthawady.
Era stato Superiore, Econome e Sacerdote del Centro Messe di Nemom, Trivandrum. Dal 2009 al 2011 era stato sacerdote residente ricevendo delle cure presso Assisi Bhavan, Bangalore e presso il Franciscan Ashram, Palavoor. Negli ultimi anni era stato assegnato al Monte Assisi, Pallichal come Superiore ed Economo dal 2011 al 2022.
Durante tutta la sua vita religiosa, P. Joseph aveva occasionalmente sofferto di dolori alla schiena e di qualche altro acciacco. Le medicine ordinarie e la dieta rigorosa lo avevano mantenuto attivo. Tuttavia, negli ultimi mesi era stato sottoposto a ricoveri e trattamenti in ospedale. Era poi stato assegnato ad Assisi Sneha Bhavan, a Valliyodu, come sacerdote residente per cure e riposo. Negli ultimi due mesi era stato ricoverato al Bishop Vayalil Medical Centre, a Moolamattom. I suoi familiari, i frati e i sacerdoti lo avevano visitato frequentemente. In seguito la salute di p. Joseph si era deteriorata ed egli ha ceduto alla malattia e, nelle prime ore del 25 gennaio 2023, ha abbracciato “Sorella Morte” andando a ricevere il premio eterno. A P. Joseph sopravvivono la madre, tre fratelli e due sorelle.
Joseph era un frate semplice e laborioso che faceva sempre del suo meglio qualunque compito o incarico ovunque gli venisse. Era una persona ordinata e sistematica, che amava sempre svolgere i propri compiti al meglio. Era un predicatore efficace e un buon omilista. La morte di p. Joseph Unnukallel ha creato un vuoto nella sua comunità. Con p. Joseph abbiamo perso un religioso fervente, un francescano impegnato, un missionario dedicato e un amico onesto. Egli ci ha preceduto nella terra dei vivi e il suo ricordo sarà sempre custodito dalla comunità francescana così come dai suoi familiari e amici. Il Signore misericordioso conceda al caro P. Joseph la beatitudine eterna.
Il 25 gennaio la salma è stata traslata ad Assisi Bhavan, Meenangadi. Il 26 gennaio è stata celebrata la liturgia funebre guidata da P. Thomas Palakudiyil, Ministro Provinciale, assistito da P. Siby Earath, Vicario Provinciale, P. Baby Parekattil, Superiore di Assisi Sneha Bhavan, Valliyode, e da P. Mathew Puthenparambil. Un gran numero di frati, sacerdoti, religiosi, familiari, parrocchiani e amici sono venuti a rendere omaggio a p. Joseph e a pregare per il suo riposo eterno. Padre Joseph è stato sepolto nel cimitero della Fraternità Francescana, Assisi Bhavan, Meenangadi.