Martedì 5 aprile 2022 , presso il Presbyterian Village di Hollidaysburg, all’età di 85 anni è spirato Il reverendo Joseph Markalonis, T.O.R., membro del Terzo Ordine Regolare di San Francesco, nella Provincia del Sacratissimo Cuore di Gesù.
Egli era nato il 22 ottobre 1936 a Cleveland, OH, da Vincent J. e Stella E. (Polisky) Markalonis. Dopo essersi diplomato alla Sykesville-Henderson Joint High School a Sykesville, PA, aveva frequentato la Pennsylvania State University a Dubois e poi la University Park a State College, PA.
Nel settembre del 1959 P. Joseph era entrato nel Terzo Ordine Regolare come postulante a Loretto, PA iniziando il suo anno di noviziato il 30 giugno 1960. Aveva professato i primi voti il 1° luglio 1961 e, alla fine della sua formazione iniziale francescana, aveva professato i voti solenni il 1° luglio 1964. Il 19 maggio 1966, nella Cattedrale del Santissimo Sacramento ad Altoona, PA. P. Joseph era stato ordinato sacerdote.
Dopo la sua ordinazione, aveva servito nella facoltà della Bishop Egan High School, Fairless Hills, PA e alla Saint Francis Prep a Spring Grove, PA. Dal 1969 al 2005 P. Joseph aveva poi prestato servizio nelle missioni estere in Amazonia, Brasile, ricoprendo vari incarichi tra i quali quello di Direttore dei Novizi per le Missioni Estere e di Coordinatore della Formazione delle Missioni Brasiliane a San Paolo, Brasile. P. Joseph aveva anche servito quale cappellano per le Suore Francescane a Pittsburgh, PA; e quale Ministro dei Ritiri al convento della Regina della Pace a Pittsburgh, PA. Dal 1977 al 1980 aveva anche servito come Direttore dei Novizi e nel ministero parrocchiale.
Joseph aveva conseguito la laurea in Scienza degli Animali presso la Pennsylvania State University, State College, PA; il baccellierato in filosofia presso il Seminario di San Francesco, a Loretto, PA; nel 1965 il master in teologia sempre presso il Seminario di San Francesco, Loretto, PA; e un master in Spiritualità Cristiana presso la Creighton University di Omaha, NE. P. Joseph aveva ricevuto il Certificate of Human Development Program Award dato dal Sangre De Cristo Center, College di Santa Fe, NM; e lo Spiritual Director and Retreat Director Award dato dal St. Francis Center, Franciscan Internship Program a Cincinnati, OH.
Joseph segue nella morte i suoi genitori, suo fratello John. Sono invece ancora in vita sua sorella Mary Ann Millar, e suo fratello Vincent Markalonis e, ovviamente la sua comunità francescana.
La Messa della sepoltura cristiana è stata celebrata sabato 9 aprile 2022 nel convento di San Francesco a Mt. Assisi, Loretto, PA e il Molto Reverendo Joseph J. Lehman, Ministro Provinciale ne è stato il celebrante principale. Dopo la Messa, p. Joseph è stato sepolto presso il Cimitero dei Frati Francescani, nel campus della Saint Francis University, Loretto, PA.