Padre José Del Toro, T.O.R., membro del Terzo Ordine Regolare di San Francesco, Provincia del Sacro Cuore di Gesù, è morto martedì 23 agosto 2022 all’età di 57 anni.
Nato il 30 maggio 1965 a New York, da Blanca Rosa Del Toro e dal fu Victor Del Toro, p. José si è diplomato al liceo nel 1983 e ha poi frequentato l’Università Francescana di Steubenville, dove ha conosciuto i Francescani del Terzo Ordine Regolare. È entrato a Loretto, PA come postulante nell’agosto 1986 e ha professato i primi voti il 4 giugno 1988, dopo aver completato l’anno di noviziato presso il monastero di San Bernardino a Hollidaysburg, PA.
Dopo la professione solenne del 6 agosto 1993 e il completamento della sua formazione seminaristica, padre José è stato ordinato sacerdote il 25 novembre 1996 presso la Cappella dell’Immacolata Concezione a Loretto, PA, dal Reverendissimo Joseph Adamac, Vescovo di Altoona-Johnstown. Padre José ha anche conseguito un Bachelor of Arts presso l’Università Francescana di Steubenville e un Master of Divinity presso la Washington Theological Union di Silver Spring, MD.
Dopo aver prestato servizio per alcuni anni all’Università Francescana di Steubenville, padre José ha servito nel ministero parrocchiale per diversi anni, tra i quali uno a New York City, dove era stato assegnato proprio quando, l’11 settembre 2001, gli Stati Uniti sono stati attaccati dai terroristi. Colpito da questo evento, padre José ha chiesto allora di entrare a far parte dell’Arcidiocesi dei Servizi Militari dove ha servito per dodici anni come cappellano cattolico nell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti nella Guerra del Golfo, in Giappone, in Inghilterra e in diverse basi americane.
Al termine del servizio militare, padre José ha risieduto in Florida, in parte a causa di motivi di salute. Orgoglioso del suo Paese e delle sue origini portoricane, padre José ha vissuto una vita di fede, eroismo e dedizione al servizio degli altri.
Preceduto nella morte dal padre, a padre José sopravvivono la madre, le sorelle Victoria e Petra (il cognato Nelson), i fratelli Sammy e Victor Jr, oltre a dieci nipoti e dieci pronipoti.
La Messa che precede la sepoltura cristiana è stata celebrata lunedì 30 agosto 2022 alle ore 10:00 presso la Chiesa di Nostra Signora di Guadalupe a San Bernardo, New York City.