All’età di 91 anni, il 7 dicembre 2022, nel convento di San Francesco a Loretto, PA. è morto Padre Ivan M. Lebar, T.O.R., membro dei Frati Francescani del Terzo Ordine Regolare, nella Provincia del Sacratissimo Cuore di Gesù.
Nato il 7 settembre 1931 a Cleveland, Ohio, figlio di Ivan A. e Magdalene (Kramar) egli era stato battezzato con il nome di Michael Paul. Dopo aver completato un anno presso la scuola superiore di Cleveland, Michael si era trasferito alla Saint Francis Preparatory School di Spring Grove, in Pennsylvania, dove aveva completato la sua formazione liceale ed era diventato candidato al Terzo Ordine Francescano Regolare. Nel 1950, all’ingresso nel noviziato, Michael aveva assunto il nome religioso di Ivan, il nome del padre defunto. Un anno dopo, Fra Ivan era entrato al Saint Francis College dove si è laureato nel 1954 con un baccellierato in filosofia e uno minore in latino. Dopo aver professato i voti solenni il 3 luglio 1954, aveva completato gli studi teologici presso il Seminario di San Francesco a Loretto.
Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta il 24 maggio 1958, per sedici anni padre Ivan ha insegnato religione e inglese alla Bishop Egan High School di Philadelphia. Durante questo periodo, ha anche conseguito un master in psicologia dell’educazione presso la Villanova University.
Poi, su sua richiesta, don Ivan aveva iniziato una lunga carriera nel ministero parrocchiale, venendo assegnato prima alla parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo a Tucson, in Arizona, e qui aveva potuto assistere la madre anziana. Dopo la morte della madre, avvenuta nel 1981, padre Ivan era stato nominato vicario parrocchiale della parrocchia di St. Joseph a Herndon, in Virginia, dove ha servito fedelmente per nove anni insieme ad altri frati francescani.
La sua prima nomina a parroco risale al 1990, quando era stato assegnato alle chiese cattoliche di St. Ann e St. Peter a Geddes e Platte, nel South Dakota. Tuttavia, dopo appena un anno, a causa del senso di solitudine e dell’essere l’unico sacerdote in due piccole parrocchie rurali, lontane dalla famiglia e dagli amici, padre Ivan aveva chiesto di essere destinato ad un nuovo incarico Per questo motivo, nel dicembre 1991 egli era stato riassegnato come parroco alla parrocchia di Assumption a Keyser, nel WV, dove ha servito fedelmente per i successivi ventidue anni. Sebbene anche la parrocchia di Assumption fosse una piccola parrocchia rurale, don Ivan risiedeva lì con fr. Luke Stone, TOR, che ha servito la parrocchia in numerose funzioni fino alla sua morte, avvenuta nel 2011. Due anni dopo e dopo aver prestato servizio nel ministero parrocchiale per 38 anni, all’età di 82 anni p. Ivan è andato in pensione.
Dopo il pensionamento, fra Ivan ha vissuto presso il convento di San Francesco, la struttura di pensionamento francescana situata a Loretto, PA, dove lo si poteva trovare spesso all’aperto a piantare fiori e a lavorare nei giardini. Il suo amore per la natura era evidente anche nelle varie parrocchie che ha servito, in particolare nella parrocchia dell’Assunzione, dove amava passare il tempo a curare il terreno del cimitero parrocchiale.
Oltre ai genitori, p.Ivan è stato preceduto nella morte dai due fratelli Ivan Jr. e Stephen e dalle due sorelle Martha (Bukovec) e Margaret (Stahlinecker). Gli sopravvivono le nipoti Joanne (Lebar) Rozic, Karen (Lebar) Ehrbar, Frances (Lebar) Kent e il nipote Michael Bukovec; così come i loro coniugi, i nipoti e i pronipoti e la sua comunità francescana.
Il 12 Dicembre 2022, nel convento di San Francesco a Mount Assisi, è stata celebrata dal Molto Rev. Joseph Lehman, T.O.R., Ministro Provinciale, che ne era il celebrante principale, la Messa per la sepoltura cristiana di p. Ivan che, successivamente è stato sepolto nel Cimitero dei Frati Francescani, nel campus della Saint Francis University, a Loretto.