Al Sadar Hospital, nel distretto di Gumla, il mattino del 20 aprile 2021, Fra Gregory Kerketta, TOR, è passato da questa vita terrena alla sua dimora celeste a causa del COVID-19. Nelle sue ultime ore è stato assistito da un medico e da alcune infermiere. In poco più di un giorno da quando ha raggiunto l’ospedale egli ha iniziato a manifestare fatica nel respirare ed il suo stato è rapidamente peggiorato al punto che egli è morto la mattina successiva completando la sua corsa come servo di Dio che lo aveva chiamato e scelto per essere suo sacerdote e religioso.
Appena due settimane prima della sua morte, nella settimana precedente la settimana santa, p. Gregory Kerketta, TOR, aveva assistito alla sepoltura di suo padre Theophil Kerketta. In quella occasione p. Gregory, era stato di grande conforto sia per sua madre, la signora Pulkeria, che per la sua famiglia. Dopo essere tornato in parrocchia per continuare la sua missione di viceparroco, ha continuato a sostenere spiritualmente i membri della sua famiglia passando molto tempo a parlare con loro al telefono. Questo contatto è durato fino al giorno in cui egli ha subito l’attacco del virus pandemico.
Fra Gregory Kerketta, TOR era nato il 27 marzo 1956 in una famiglia cattolica praticante Munda nel villaggio di Renduwa, nella parrocchia di Mahuagaon, ora parte della diocesi di Khunti. Era cresciuto nell’atmosfera del villaggio e, come Apostolic Boy, aveva frequentato, nella scuola St. Ignatius, di Gumla, che è gestita dai Gesuiti della provincia di Ranchi, la Middle e l’ High School.
Dopo gli studi universitari intermedi al St. Xavier’s College, Ranchi, nel 1980era entrato a far parte del TOR. Prima della divisione delle province, era stato probando nella provincia di San Tommaso, Bhagalpur trascorrendo il probandato, insieme agli altri candidati al Franciscan Ashram, Harmu. Dopo gli studi linguistici, aveva fatto il noviziato nel convento del Sacro Cuore, di Babumahal, Bhagalpur. Aveva emesso la professione temporanea nel 1983 e quella perpetua il 30 maggio 1969.
Dopo aver ottenuto il PH. Bed. Degree presso il St. Albert’s College era stato inviato a Jamtara, per reggere una nuova stazione missionaria nella diocesi di Dumka. Qui aveva lavorato con p. Fabian Kunnappaly, TOR tra i pagani e alcuni cattolici battezzati. Per vari e futili motivi, aveva dovuto affrontare momenti difficili con gli abitanti indù delle caste più basse. Dopo un anno era tornato al Franciscan Training Institute di Ranchi per proseguire gli studi teologici presso il St. Albert’s College di Ranchi. Era stato ordinato diacono l’8 dicembre 1989 e sacerdote nel 1990 insieme ad alcuni altri frati che, in seguito avrebbero poi scelto di unirsi alla provincia di St. Thomas, Bhagalpur.
Era una persona umile e senza pretese; perciò era stato assegnato al noviziato del Sacro Cuore Babumahal. Nel giro di un anno era stato inviato alla parrocchia di Kanjuwae per assistere p. Theodore Baa, TOR, parroco, e qui ha lavorato con i Santal. In quel tempo questa parrocchia era nella sua fase iniziale di crescita e, di conseguenza, si dovettero affrontare molte sfide generate dai Santal pagani locali riguardo alla proprietà dei terreni della parrocchia. Ma p. Gregory Kerketta, TOR era riuscito, in breve tempo, a far delimitare la proprietà fondiaria in modo che fosse definita in modo chiaro la parte di proprietà della parrocchia.
Dopo la divisione e la costituzione di due provincie, quella di St. Tommaso, Bhagalpur e quella di S. Francesco, Ranchi, Jharkhand, nel 1996 p. Gregory Kerketta, TOR aveva scelto di diventare membro permanente della Provincia di San Francesco. Era stato successivamente assegnato a diverse parrocchie, dove ha operato sia come ministro locale che parroco : Gaurbera, Banhora, Bhukumunda, Deorapara, Kuruskela, Harmu e Murumkela. La maggior parte della sua vita è trascorsa nel servizio disinteressato ai fedeli.
Dal 2005 al 2009 ha assistito l’allora provinciale, della Provincia di San Francesco, Ranchi il molto Rev. Fr. Aloysius Kattady, TOR, come Vicario Provinciale
Era una persona allegra e per 31 anni ha vissuto una vita semplice nell’Ordine. Era amabile con tutti i frati e con la gente. Era di salute cagionevole e spesso, (dal 2000 al 2021) ha sopportato con pazienza i suoi mali fisici che lo hanno afflitto durante tutta la sua vita di religioso.
Di recente era stato vice parroco della parrocchia di Murumkela nella diocesi di Gumla, a più di cento chilometri dalla sede di Ranchi, nello Jharkhand. Questa parrocchia si trova a cinque chilometri all’interno della foresta nei pressi dell’autostrada nazionale che porta al Mayday Pradesh. Prima di abbracciare sorella Morte, ed era stato attivamente coinvolto nei servizi della Settimana Santa svolti in parrocchia. Il virus del Covid lo ha colpito improvvisamente e, altrettanto improvvisamente gli ha tolto la vita strappandolo ai suoi confratelli e all’affetto dei suoi amati familiari.
Gregorio è ora nel regno dei cieli per godere del suo eterno riposo. È sepolto nella chiesa di Murumkela a Gumla. Il Dio misericordioso gli permetta di godere della sua eterna beatitudine in compagnia dei Santi e degli Angeli.