La mattina del 6 marzo 2023, presso l’Ospedale Cervello di Palermo, dove era ricoverato a seguito di complicazioni cardiache e polmonari, ulteriormente aggravate dall’infezione da covid ivi contratta, si addormentava nel Signore
GIUSEPPE MESSINA, TOR
di ani 85 di cui 68 di vita religiosa e 59 di vita sacerdotale. Nacque il 18 luglio 1937 da Martino e da Giuseppa Masseria. Sin da ragazzo intraprese il suo cammino vocazionale entrando nel nostro Convento di Calvaruso (25 ottobre 1949) e, a seguire nel Collegio S. Maria del Giglio in Sciacca dove completò gli studi ginnasiali. Compì l’anno di noviziato nel Convento Gesù Ecce Homo di Calvaruso ed emise la Professione dei consigli religiosi il 4 ottobre del 1955, e quella solenne nel 1958. Ha proseguito gli studi a Roma presso l’Università Gregoriana. Il 14 marzo del 1964 fu ordinato presbitero dal Card. Luigi Traglia nella basilica di S. Giovanni in Laterano per poi rientrare in Sicilia dove ha ricoperto vari uffici: Prefetto dei ragazzi nel Collegio Serafico del Giglio in Sciacca (1964), Maestro dei novizi a Calvaruso (1966), Economo a S. Lucia del Mela nel Convento Sacro Cuore (1968). Nella Congregazione provinciale del 1969 è stato eletto Ministro locale e parroco della nostra Comunità di S. Anna in Palermo e da allora ha sempre esercitato il suo ministero in Parrocchia e soprattutto nell’Arcidiocesi svolgendo delicati servizi. Negli anni settanta ha ricoperto anche l’ufficio di Definitore e Segretario Provinciale.
Nel 1983 doppo anni di studio e ricerca scrupolosa e appassionata scrisse il Necrologio dei Religiosi della Provincia la cui edizione aggiornata e ampliata fu pubblicata nel 1997 col titolo “Necrologio dei Religiosi del Terz’Ordine Regolare di S. Francesco”. L’ultimo suo studio “Religiosi del TOR di Sicilia. Dai vespri Siciliani alla galleria d’arte moderna” fu pubblicato nel maggio del 2006, ampliato e corredato da un percorso storico e cronologico della chiesa e del Convento di Sant’Anna la Misericordia, Casa madre della Provincia.
E’ stato membro della Commissione storica Provinciale e contribuì alla stesura del volume “La Provincia di Sicilia dei Ss. Gioacchino e Anna del TOR dal secolo XX ai nostri giorni” (2007). Per le sue capacità umane e spirituali fu chiamato dal Cardinale Salvatore Pappalardo (1989) e in seguito dal Cardinale Salvatore De Giorgi (1996) a servire la Chiesa locale come Vicario Episcopale della VI zona pastorale.
Ultimamente impossibilitato a svolgere il suo ministero sacerdotale, si è dedicato alla preghiera e all’ascolto di numerosi fedeli che lo raggiungevano anche telefonicamente per ricevere da lui consigli e conforto. Ha lavorato instancabilmente nella Vigna del Signore con entusiasmo facendosi “tutto a tutti” infondendo ottimismo e speranza e prodigandosi ad alleviare le altrui sofferenze provvedendo sia ai bisogni spirituali sia a quelli materiali.
Le esequie sono state celebrate giovedì 9 marzo a Palermo nella Chiesa di S. Anna dal Ministro Provinciale P. Massimo Cucinotta alla presenza di una trentina di sacerdoti tra confratelli, religiosi e presbiteri diocesani e numerosissimi fedeli che gremivano la Chiesa tra cui le due sorelle Maria e Giuseppina con il marito Giuseppe con i rispettivi figli e nipoti. P. Francesco Masseria TOR, al termine delle esequie ha ricordato le doti umane e spirituali del cugino.
In mattinata l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice aveva benedetto la salma esprimendo viva gratitudine per il servizio reso alla Chiesa palermitana.
Nel pomeriggio le sue spoglie mortali sono state tumulate nel cimitero del paese d’origine Chiusa Sclafani (PA). Il Signore della Vita lo accolga nella Sua dimora celeste, gli mostri il Suo volto di misericordia e porti in lui a compimento il mistero pasquale del Suo Figlio, nel quale ha creduto, divenendone apostolo e infaticabile testimone.