La sera del 16 marzo 2021, alle ore 18,15, munito dai conforti religiosi compiva la sua Pasqua entrando nell’eternità l’anima del confratello P. Gaetano La Maestra, TOR.
Gaetano La Maestra è nato 80 anni fa a Villa S. Giovanni (RC). Da giovane avvertì la chiamata al sacerdozio e tramite alcuni parenti che abitavano a Calvaruso (ME), fu presentato al Ministro locale del Santuario Gesù Ecce Homo nel 1959. Il 17 marzo del 1963 emise la Professione temporanea nello stesso Convento e successivamente, a Sciacca presso la basilica di San Calogero, ha proseguito gli studi liceali. Compì gli studi teologici a Palma de Mallorca e a Messina. Il 24 maggio del 1969 fu ordinato Diacono da mons. Giuseppe Bonfiglioli nella Chiesa del nostro collegio S. Maria di Siracusa e, dopo un anno, è stato ordinato sacerdote da Mons. Tortora il 20 dicembre del 1969 nella nostra Parrocchia del Sacro Cuore a S. Lucia del Mela, dove visse le sue primizie sacerdotali come vicario parrocchiale. Nella Congregazione provinciale del 1972 fu designato come Ministro locale del Convento di Calvaruso e Parroco della Parrocchia dello stesso paese. Ufficio quest’ultimo che ha mantenuto ininterrottamente fino ad oggi.
Uomo mite e pacifico cercava di non dispiacere ad alcuno praticando sia in comunità, come anche in parrocchia la via del dialogo, della tolleranza e della collaborazione. Come Parroco ha educato nella fede intere generazioni di fedeli rendendosi vicino ai suoi Parrocchiani come Padre amorevole.
Presso il Santuario è stato più volte Ministro Locale ed Economo. Ha esercitato con scienza, coscienza e grande umanità il ministero delle Confessioni, incoraggiando, esortando e infondendo in tutti fiducia e speranza. Dai suoi confratelli era considerato ormai come la memoria storica grazie alla quale faceva rivivere, soprattutto nelle giovani generazioni, l’amore per il sacerdozio, e per l’Ordine.
Da buon francescano condusse uno stile di vita austero e sobrio. Sempre grato per la generosità dei suoi parrocchiani, nulla tenne per se, ma devolveva tutto ai poveri e bisognosi secondo le varie necessità.
Alla fine del mese di gennaio gli fu diagnosticato un tumore che in breve tempo lo condusse tra le braccia di sorella morte. E’ stato assistito amorevolmente dai confratelli ai quali, soprattutto negli ultimi tempi ha impartito lezioni di vita, infondendo coraggio e invitando tutti a perseverare nella Vocazione. Al Ministro generale che lo aveva sentito telefonicamente qualche giorno prima della morte, aveva rinnovato il desiderio di voler lavorare per l’Ordine e per la Provincia.
Nonostante le restrizioni anti covid, che limitavano gli spostamenti, sono state tantissime le persone che hanno espresso cordoglio e vicinanza esaltando le belle qualità del P. Gaetano. Gradita anche la visita dell’Arcivescovo di Messina Mons. Giovanni Accolla, impossibilitato a presiedere i funerali. Le esequie sono state celebrate nella Chiesa parrocchiale di S. Margherita in Calvaruso il 18 marzo 2021 dal Vescovo ausiliare di Messina mons. Cesare Di Pietro alla presenza del Ministro Provinciale P. Massimo Cucinotta, numerosi confratelli del clero secolare e regolare e tantissimi fedeli che hanno accompagnato le spoglie mortali nel vicino cimitero di Calvaruso per porgere l’ultimo saluto.