Il 12 novembre 2020 a ottantasei anni de età, sessantanove di vita religiosa e cinquantanove di sacerdozio è morto all’ospedale a Zagabria il p. Gabrijel Badurina della Provincia croata di San Girolamo, appartenente al Convento San Paolo Abate a Preko (sull’isoletta di Školjić). Per convalescenza era residente a Odra, Zagabria, nel Convento San Francesco dall’inizio del 2018.
Gabrijel era nato in una famiglia cattolica numerosa 19 gennaio 1935 a Lun, isola di Pag, da padre Romulo e madre Cleofe, nato Šanko. I primi quattro anni della scuola elementare ha frequentato nel luogo di nascita. Terminate le elementari entra nel seminario minore della Provincia nel 1947. Frequenta liceo classico ecclesiale a Zagrabria e Spalato (1947-1955). In seguito trascorre due anni nell’esercito dello stato jugoslavo socialista. I voti temporanei emette nel 1952 e quelli solenni nel 1958. Fu ordinato sacerdote nel 1962 a Zagrabria. Prese la laurea alla Facoltà teologica nella stesa città nel 1963.
All’inizio del suo ministero sacerdotale era assistente parrocchiale a Preko (isole di Ugljan, vicino a Zara). Dopo esercitava una serie di servizi pastorali negli Stati Uniti, dove ha trascorso quarantaquattro anni (1966-2009). Fu cappellano nella parrocchia croata San Niccolò a Millvale, Pittsburgh (1966-1970) e durante questo servizio prese il diploma in pedagogia all’Università Duquesne a Pittsburgh. In seguito fu parroco della parrocchia croata Sacro Cuore di Gesù a McKeesport per molti anni (1970-1994), missionario per i croati a Washington (1994-1999), parroco della Parrocchia San Niccolò a Millvale (1999-2006) e cappellano ospedaliero e nelle case per anziani (2006-2009). Nel Commissariato della Provincia croata negli Stati Uniti era commissario per venti anni (1972-1984 e 2001-2009), consigliere (1966-1972), il primo consigliere (1984-1994) ed economo. Era membro del Consiglio d’amministrazione nella città di McKeesport (1970-1977) e membro di molti anni della sezione della Unione Fraterna Croata nella stesa città.
Gabrijel era un uomo e frate buono, semplice, senza pretese, gentile e perspicace, uomo di fede e veramente devote. Era un sacerdote caro e patriota vero che in tutti i suoi ministeri aveva grande stima delle persone e dei suoi collaboratori.
Il giorno 17 novembre il funerale è stato presieduto dal p. Ivo Martinović, Ministro provinciale, assisto dal p. Antun Badurina, concittadino di p. Gabrijel e dal p. Zvonimir Brusač, Segretario provinciale. Insieme a Vlatko, fratello di p. Gabrijel e ai suoi nipoti vi hanno partecipato venti frati della Provincia e un gruppo di parrocchiani della Parrocchia San Francesco Saviero di Zagabria, perché si dovevano rispettare le prescrizioni epidemiologiche. É stato sepolto nella tomba di frati della Provincia al cimitero centrale della Città di Zagabria.
La Messa esequiale nella Sala del Vescovo Srećko (Badurina), accanto alla chiesa conventuale e parrocchiale San Francesco Saviero a Zagabria (danneggiata nel terremoto nel mese di marzo), è stata presieduta dal Ministro provinciale, assistito dal p. Božo Sučić, ministro locale del Convento San Paolo a Preko. Partecipavano i fratti della Provincia e i parenti di p. Gabrijel.
Lettere di condoglianza hanno inviato Monsignore Ivica Petanjak, vescovo di Krk, diocesi di origine di p. Gabrijel e Rev. Tomislav Markić, direttore della pastorale dei croati all’estero.