Dopo una lunga malattia, il 14 aprile 2023, Padre Francis Poran Marandy, TOR, 56 anni, del Terzo Ordine dei Francescani Regolari del Commissariato di San Bonaventura, Bangladesh, è morto a Pathorghata, Thangapara, Bangladesh, nella sua casa natale dove si trovava per una vacanza e per visitare i suoi parenti.
Dal 2013 Padre Francis risiedeva nel convento francescano di Shantinivas, a Dhaka e, fino al manifestarsi della sua malattia, iniziata nel 2020, ha servito la Delegazione di San Bonaventura come Superiore di Delegazione. Egli era nato il 29 dicembre 1967 nel villaggio di Thangapara, nel distretto di Joypurhat ed era figlio del fu Chotto Marandy e della fu Shohane Soren e terzo di cinque figli.
Per l’istruzione elementare aveva frequentato la scuola cattolica romana di Thangapara. Dopo aver completato l’istruzione primaria, aveva frequentato la scuola superiore St. Philip di Dinajpur dove aveva superato l’esame di licenza media. Durante gli studi al liceo, aveva iniziato a discernere il desiderio di entrare nell’Ordine Francescano TOR. Aveva completato la scuola secondaria superiore (IA) e il Bachelor of Arts (BA) al Notre Dame College di Dhaka. Dopo due anni di studi filosofici nel Seminario Maggiore dello Spirito Santo, a Dhaka, si era recato in Sri Lanka ed era entrato nel Noviziato insieme ai Novizi della Vice Provincia di Nostra Signora di Lanka, in Sri Lanka. Terminato l’anno canonico del Noviziato, era tornato in Bangladesh professando i voti temporanei il 10 novembre 1996. Aveva proseguito gli studi teologici nel Seminario Maggiore dello Spirito Santo di Dhaka emettendo i voti solenni il 27 novembre 1999. Nel febbraio 2001 era stato ordinato diacono e il 23 novembre 2001 sacerdote.
Era stato nominato Direttore dei candidati ad Assisi Bhavan e, per il ministero pastorale, Assistente della Chiesa del Sacro Cuore, Suihari. Dopo aver frequentato un corso di formazione a Bangalore, in India, nel 2009 si era recato nelle Filippine per studi superiori sulla formazione. Al suo ritorno dalle Filippine, nel 2013, era stato nominato Ministro di delegazione durante la Visita canonica. È stato anche cappellano della Corporazione delle infermiere cattoliche del Bangladesh.
Nell’ottobre del 2020 aveva contratto la tubercolosi e questo ha comportato a molti altri seri problemi di salute. Per essere curato al meglio era stato portato in diversi ospedali Nel febbraio 2023, egli aveva espresso il desiderio di poter visitare i suoi familiari e parenti. Così, gli era stato dato il permesso di tornare al suo villaggio e di stare per qualche giorno con i suoi parenti. Purtroppo, mentre si trovava lì, la sua malattia si è aggravata al punto che il 14 aprile 2023 all’età di 56 anni, 27° anno di professione nella vita religiosa del TOR e 22° di sacerdozio. Egli è spirato.
La Messa per la sepoltura cristiana è stata concelebrata il 15 aprile 2023 alle ore 15.00 presso la Cattedrale di San Francesco Saverio, Dinajpur, e il Molto Rev. Mons. Sebastian Tudu Vescovo di Dinajpur ne è stato il celebrante principale. Dopo la Messa, la sepoltura ha avuto luogo nel Cimitero della Cattedrale, Dinajpur. Alla messa, per dare a p. Francis l’estremo saluto, erano presenti i frati del Commissariato, i parenti, i sacerdoti e le suore delle parrocchie delle diocesi di Dinajpur e Rajshahi insieme a molti fedeli.