P. Francesco Rivellini ha compiuto il suo transito.
Francesco è nato a Gambatesa (CB) il 4 aprile 1934 da Giacomo e Maria Carrozza. Ha ricevuto il Battesimo il 7 aprile dello stesso anno nella parrocchia di San Bartolomeo e il Sacramento della Confermazione il 9 maggio 1948.
Dai documenti del Tabularium provinciale risulta che ha iniziato il Postulandato l’8 settembre 1947. Entra in Noviziato nel convento di San Francesco a San Ginesio (MC) l’8 ottobre 1950. Il 14 ottobre 1951 emette la sua prima Professione Religiosa nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva in Assisi nelle mani del m.r.p. Giovanni Della Vecchia, Ministro Provinciale. Presso la chiesa di S. Maria Sopra Minerva in Assisi riceve la prima Tonsura Clericale il 25 agosto 1956, gli Ordini Minori dell’Ostiariato e del Lettorato il giorno seguente, e quelli dell’Esorcistato e dell’Accolitato il 22 settembre dello stesso anno. L’8 dicembre 1955, nella basilica dei Ss. Cosma e Damiano in Roma, professa solennemente i voti di povertà, castità e obbedienza nel Terzo Ordine Regolare di san Francesco, nelle mani del Rev.mo p. Giovani Boccella, Ministro Generale.
È ordinato diacono il 21 dicembre 1957 e sacerdote l’1 marzo 1958.
Il suo lungo e fruttuoso ministero si è espresso soprattutto nel campo dell’educazione dei giovani e della pastorale, ambiti nei quali ha sinceramente perseguito i valori della collaborazione con i laici attraverso la loro responsabilizzazione.
Ha ricoperto, tra gli altri, diversi incarichi presso i nostri conventi romani di S. Achille, di S. Maria della Salute e dei Ss. Quirico e Giulitta, in quello di S. Gordiano a Civitavecchia, dei Ss. Patroni d’Italia a Milano, di S. Antonio di Padova in Assisi.
Dal 1967 al 1972 ha esercitato il proprio ministero negli Stati Uniti d’America, in particolare presso la parrocchia Our Lady of Assumption in Bayonne (New Jersey), distinguendosi nel servizio per i migranti italiani e di lingua spagnola.
Ha insegnato religione in varie scuole medie romane dal 1962 al 1967; dal 1972 al 1975, dal 1979 al 1987 e a Civitavecchia dal 1975 al 1979.
Francesco si è sempre distinto per l’attenzione alle situazioni di povertà, il suo desiderio di conoscenza del mondo e degli altri e la viva curiosità intellettuale.
Nei diversi luoghi dove ha esercitato il suo ministero è ricordato, in particolare, e per il modo fraterno e catechetico con cui ha sempre accolto fedeli e pellegrini.
I sentimenti di francescana gratitudine a Dio che ha saputo coltivare nel proprio cuore sono ben espressi da questa preghiera composta da lui stesso:
“Padre Santo,
ti lodo e ti ringrazio
per questo amore che mi porti.
Mi hai dato Gesù, tuo Figlio
nell’Eucaristia.
Che mi aiuti e sostenga la mia vita
Mi porti a contemplare il Tuo volto in Paradiso.
Amen”
Le esequie di p. Francesco, presiedute dal m.r.p. Paolo Benanti, Ministro Provinciale, sono state celebrate l’8 giugno 2022 presso la chiesa parrocchiale di Sant’Achille in Roma, con la partecipazione di numerosi confratelli, sacerdoti e dei suoi familiari, oltre a un gran numero di fedeli e amici.
Francesco riposa nel cimitero di Gambatesa.