P. Francesc Batle Pons

29 ottobre 1933 – 20 marzo 2024
Provincia dell’Immacolata Concezione, Spagna

Con grande dolore vi informiamo della morte del nostro fratello:

FRANCESC BATLE PONS, TOR

Fra Francesc Batle Pons era nato a Loseta, Mallorca, il 29 ottobre 1933. Figlio di +Francisco Batle Ramón e +Margarita Pons Moyá.  Era stato battezzato il 31 ottobre 1933 nella parrocchia di Lloseta e aveva ricevuto la confermazione l’11 maggio 1934.

 Il 15 agosto 1948 a La Porciúncula aveva ricevuto l’abito francescano e aveva quindi, dopo aver completato l’anno di Noviziato, ad Artà. il 30 ottobre 1949 aveva emesso la Professione temporanea. A Roma il 19 marzo 1956 aveva emesso la Professione solenne e lì, tra il 18 dicembre 1954 e il 6 febbraio 1955, aveva ricevuto gli Ordini minori. Aveva poi ricevuto il Suddiaconato il 26 maggio 1956 e il Diaconato il 2 dicembre dello stesso anno. Il 16 marzo 1957, sempre a Roma, era stato ordinato sacerdote dal vescovo Nicolás Canino.

Aveva studiato Lettere a La Porciúncula e Filosofia a Inca. Il 19 giugno 1953, a Palma, aveva ottenuto il Baccalaureato Superiore e, dopo aver seguito i corsi necessari, il 15 giugno 1957, la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Si era anche laureato in Musica al Conservatorio di Valencia il 30 luglio 1962 e, il 5 giugno 1970, conseguito il diploma in Musica Sacra e Composizione presso l’Accademia di Musica di Vienna, in Austria.

All’inizio dell’anno accademico 1957-58 era stato assegnato al Convento di Palma dove ha vissuto per otto anni, ricoprendo il ruolo di organista della Basilica, consigliere di segreteria, direttore del coro e consulente artistico della pubblicazione “El Heraldo de Cristo”.

Nel 1966 era stato inviato a Vienna per continuare gli studi e da qui era tornato a Maiorca nel 1970. In quell’anno era stato eletto Segretario provinciale e Ministro locale della Fraternità. Era stato anche organista e direttore del Coro.

Nel Capitolo del 1973 era stato eletto 1° Definitore e Ministro locale di Palma e nel mese di agosto era stato nominato Delegato per la Congregazione delle Religiose Francescane Figlie della Misericordia.

Il 30 dicembre 1973 era morto, improvvisamente, il M. Rev. P. Miguel Tous, Ministro Provinciale, così il 2 gennaio 1974 P. Francesc Batle era stato nominato Custode Provinciale. Nel 1977 era stato eletto Delegato al Capitolo generale e il 18 giugno dello stesso anno era stato eletto Ministro provinciale.

Il 24 luglio 1981 era stato eletto Definitore provinciale, nominato responsabile del personale e Vicario della Fraternità di Palma. Il 24 giugno 1983, dopo l’elezione del Rev.mo P. José Angulo Quilis a Ministro generale, era stato nominato Ministro provinciale dal nuovo Padre generale.

Nella Congregazione provinciale del 1985 era stato assegnato al Commissariato del Messico quale Consigliere del Commissariato e Maestro degli studenti. Nel Capitolo successivo (anno 1989) era stato eletto Vicario provinciale e, nella Congregazione del mese di luglio, nominato Ministro locale della Porziuncola. Nel maggio 1990 era stato nominato Vicario episcopale per la vita religiosa della diocesi di Maiorca e nel maggio dello stesso anno Maestro dei novizi della Provincia.

Il 2 aprile 1993 era stato nuovamente eletto Ministro provinciale, incarico che ha mantenuto fino al 1997, quando era stato assegnato alla Fraternità di San Francisco/La Piedad di Madrid come Ministro locale, Maestro dei professi e parroco “in solidum”.

Nel 2005 era tornato a Maiorca con gli incarichi di Ministro locale della Fraternità di San Francisco de Palma, Rettore della Basilica e amministratore del Collegio e membro della CAE.

Nella Congregazione dell’anno 2009 era stato assegnato alla Fraternità del Convento di San Buenaventura di Llucmajor quale Vicario della Fraternità e Rettore del Santuario di Nostra Signora di Cura. E’ rimasto in questo convento fino alla Congregazione provinciale del 2017, quando era stato nuovamente assegnato al convento di San Francisco de Palma.

Il 29 settembre 2022, sentendosi indebolito, aveva chiesto di andare nell’infermeria provinciale di Porciúncula, a Maiorca e qui è stato un dono per la fraternità e un paziente esemplare.

Martedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, si era sentito male, era stato per questo ricoverato in clinica e, dopo una serie di complicazioni è stato visitato da sorella Morte all’alba del giorno successivo, 20 marzo.  Giovedì 21 marzo, in mattinata, si è tenuta la veglia funebre presso la casa funeraria San Valentí e nel pomeriggio, alle 19.30, è stata celebrata l’Eucaristia funebre nella Basilica di San Francisco a Palma di Maiorca. Essa è stata presieduta dal Ministro provinciale. P. Manuel Romero Jiménez, TOR. La sepoltura ha avuto luogo a mezzogiorno di venerdì 22 nel pantheon francescano del cimitero di Palma.