Padre Fidelis Weber, T.O.R., frate francescano del Terzo Ordine Regolare di San Francesco, è morto il 20 novembre 2022, a 93 anni, all’UPMC Hospital di Altoona, PA. Nato il 3 febbraio 1929 nel Bronx, a New York, figlio di Charles e Olga (Aleski) Weber, padre Fidelis era stato battezzato con il nome di Francis (Frank) Ernest. Nel 1946, dopo aver completato gli studi secondari presso la Great Neck (NY) Public High School, Frank si era iscritto al Saint Francis College di Loretto, in Pennsylvania. Dopo aver completato due anni di studi, Frank, nel settembre 1948, era entrato tra i frati francescani. Il 1° luglio 1950 aveva professato i voti semplici assumendo il nome religioso di Fidelis. Dopo aver conseguito il Bachelor of Arts in Filosofia al Saint Francis College, aveva professato i voti solenni nel 1953 e frequentato il Saint Francis Seminary, dove, nel maggio 1955, aveva conseguito il Master of Divinity
Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta il 21 maggio 1955, padre Fidelis ha iniziato una lunga e brillante carriera nell’insegnamento secondario nell’arcidiocesi di Filadelfia. Per due anni era stato membro della facoltà della St. Thomas More High School di Philadelphia, insegnando inglese e spagnolo. Aveva poi contribuito a fondare la Bishop Egan High School a Fairless Hills, in Pennsylvania, dove ha insegnato inglese, spagnolo e religione e ha aiutato ad allenare la squadra di calcio dal 1957 al 1975. Rimanendo alla Bishop Egan, che in seguito è diventata la Bishop Conwell-Egan High School, padre Fidelis aveva servito come consulente di orientamento per altri quarantadue anni fino al suo pensionamento avvenuto nel 2017. Durante i suoi 60 anni di ministero nell’istruzione secondaria, padre Fidelis aveva anche prestato regolarmente servizio come ministro dei sacramenti in varie parrocchie cattoliche di Philadelphia e del New Jersey.
Quando non insegnava, allenava o svolgeva il suo ministero in una parrocchia, padre Fidelis era spesso impegnato in un paio di hobby. Da giovane sacerdote aveva conseguito il brevetto di pilota e per molti anni, per la gioia dei suoi passeggeri, costituiti da familiari, amici, frati e colleghi si è divertito a pilotare aerei turboelica. Amava anche i treni, sia quelli in miniatura che quelli passeggeri e merci. Spesso lo si poteva trovare con un berretto da macchinista mentre armeggiava con plastico per trenini che si era costruito e che riempiva un’intera stanza. A volte faceva anche il volontario come frenatore per diverse ferrovie.
Padre Fidelis è stato preceduto nella morte dai genitori, Charles e Olga, dal fratello Charles e dalla cognata Dolores. Gli sopravvivono i nipoti Frank, Charles e Harry, con le rispettive consorti e figli, e la sua comunità francescana.
Il 30 novembre 2022, nel convento di San Francesco a Mount Assisi, è stata celebrata dal Molto Rev. Joseph Lehman, T.O.R., Ministro Provinciale, che ne era il celebrante principale, la Messa per la sepoltura cristiana. Successivamente, P. Fidelis è stato sepolto nel Cimitero dei Frati Francescani, nel campus della Saint Francis University, a Loretto.