P. Fernando Scocca

11 giugno 1945 – 31 gennaio 2024
Provincia San Francesco d’Assisi

Alle 02.00 del 31 gennaio dell’anno del Signore 2024, all’età di 78 anni,

PADRE FERNANDO SCOCCA, TOR

ha compiuto il suo transito presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli in Roma.

Fernando è nato a Gambatesa (CB) l’11 giugno 1945 da Matteo e Maria Donata Scocca. Ha ricevuto il Battesimo il 24 luglio dello stesso anno, la Prima Comunione nel 1952 e il Sacramento della Confermazione il 19 luglio 1959.

Dai documenti del Tabularium provinciale risulta che è entrato nel collegio di Francavilla d’Ete (FM) nel settembre del 1955. Ha vissuto l’anno di noviziato nel convento di Massa Martana (PG), avendo come maestro prima p. Celestino Mastrocola e poi p. Nicola Gentili. Nella stessa casa di noviziato ha emesso la sua prima Professione Religiosa nelle mani di p. Gabriele Andreozzi, Ministro Provinciale, il 28 settembre 1961. Ha continuato la propria formazione ad Assisi, sotto la responsabilità di p. Mario Silvetti, e l’8 ottobre 1967 ha emesso la Professione Solenne nelle mani di p. Gabriele Andreozzi nel convento di S. Achille in Roma.

Ha ricevuto il ministero del Lettorato il 30 marzo 1968 e dell’Accolitato il 21 aprile dello stesso anno. Il 9 febbraio 1969 è stato ordinato Diacono da Mons. Angelo Prinetto nella chiesa delle Stimmate di S. Francesco d’Assisi in Roma e il 13 luglio dello stesso anno è stato ordinato Presbitero da Mons. Filippo Pocci nella chiesa dei Ss. Protomartiri in Roma.

Nel 1969 ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e nel 1977 la Laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università di Perugia.

Dal 1969 al 1971 ha svolto il servizio di Segretario Provinciale presso il convento di Assisi; dal 1972 al 1983 ha insegnato Religione a Roma, prima presso la scuola Vittorino da Feltre, risiedendo presso il convento dei Ss. Quirico e Giulitta, poi, a partire dal 1978 nella scuola Renato Fucini, risiedendo nel convento di S. Achille. In questi anni ha anche lavorato per un breve periodo nella Curia Romana, presso la Segreteria di Stato. Successivamente è stato eletto Segretario Generale nel Capitolo Generale del 1983; per questo incarico ha risieduto presso la Curia Generale dei Ss. Cosma e Damiano in Roma. Nel 1987 è stato eletto Ministro Provinciale, e nel 1991 è stato nominato Segretario Provinciale. In questi anni ha risieduto in Assisi. Dal 1999 è stato Ministro Locale del convento di S. Maria della Salute in Roma, fino a quando, nel 1999 i padri radunati in Capitolo Generale lo hanno eletto Definitore Generale, carica ricoperta fino al 2007. Nel 2007 rientra in Provincia, nel convento di Assisi, con l’incarico di Segretario Provinciale ed Economo Locale. Dal 2011 ha risieduto nel convento di S. Maria della Salute in Roma, dove ha svolto gli incarichi di Economo Locale e Vicario Parrocchiale.

Fernando ha profondamente amato e servito il Terz’Ordine Francescano, non solo ricoprendo importanti incarichi di servizio e responsabilità nel nostro Ordine, ma anche prestando la propria competenza per l’assistenza sia generale che nazionale per l’Italia dell’OFS, nonché per l’assistenza delle Monache TOR della Federazione Italiana Maria Stella dell’Evangelizzazione.

Ha approfondito con la ricerca e diversi contributi scritti la storia e l’identità del Terz’Ordine; tra le sue ultime fatiche, nel 2007 è stato tra i curatori degli Atti del Convegno Internazionale di Studi nell’ottavo centenario della nascita di Santa Elisabetta d’Ungheria, Principessa di Turingia.

Cultore del canto gregoriano e della musica sacra, persona di profonda cultura, ha saputo alimentare la propria vita spirituale e il proprio intelletto, entrando con fede nel combattimento della rapida malattia che lo ha portato al suo personale incontro con l’Altissimu onnipotente bon Signore.

Era solito appuntare dei pensieri spirituali che fossero di aiuto e sostegno; tra gli ultimi suoi appunti si legge:

se non si ha qualcosa (o qualcuno) per cui vale la pena morire, non vale la pena neppure di vivere.

È stato fatto tutto per amore di Gesù Cristo nei poveri.

Le esequie di p. Fernando, presiedute da p. Paolo Benanti, Ministro Provinciale, sono state celebrate nella parrocchia di S. Maria della Salute, in Roma, il 2 febbraio 2024, festa liturgica della Presentazione di Gesù al Tempio e Giornata Mondiale della Vita Consacrata. Hanno concelebrato numerosi confratelli e sacerdoti e, oltre che dai familiari, la chiesa è stata gremita dai tantissimi fedeli, anche appartenenti al Movimento del Cammino Neocatecumenale, che in questi anni sono stati beneficiati dal suo paterno e premuroso ministero pastorale.

Fernando riposa nel cimitero di Assisi.