Federico Almenara Ramírez è nato a Miguel Esteban, Toledo, il 29 gennaio 1949. Figlio di Federico Almenara Checa e di Ángela Ramírez Lara, è stato battezzato il 4 febbraio 1949 nella parrocchia di Miguel Esteban e ha ricevuto la cresima il 9 maggio 1957.
Dopo aver terminato l’anno di noviziato, il 13 settembre 1975 ha ricevuto l’abito francescano e ha emesso la Professione temporanea nella Chiesa di San Diego a Madrid. Ha emesso la Professione Solenne il 17 settembre 1978 e ha ricevuto gli Ordini Minori il 19 settembre 1978 a Madrid e il 4 ottobre 1978, nella Chiesa di San Francesco di Assisi a Madrid, il Diaconato
Il 10 gennaio 1982, nella Chiesa di San Diego a Madrid, é stato ordinato sacerdote dal vescovo, mons. Alberto Inhiesta, Ha compiuto gli studi umanistici a La Porciúncula, conseguendo il Baccalaureato Superiore, e ha frequentato il Quinquennio Filosofico-Teologico presso il Centro di Studi Teologici di Maiorca. Il 21 giugno 1978 presso l’Università di Salamanca ha conseguito la laurea in Teologia, con specializzazione in Teologia Pastorale Catechetica.
Dopo aver completato gli studi sacerdotali, nel giugno 1976 è stato assegnato a Madrid per iniziare i corsi pastorali, risiedendo nella Fraternità del Collegio Raimondo Lullo. Nell’ottobre 1982 è stato nominato coadiutore della parrocchia La Piedad a Madrid.
Durante l’anno accademico 84-85 ha vissuto “Extra Domus” nella città di Madrid.
Nella Congregazione provinciale del 1985 è stato assegnato come coadiutore alla parrocchia di Santo Niño a Cebu e nel febbraio 1986 è stato nominato amministratore della fraternità e nel luglio 1987 ministro locale e parroco.
Nella Congregazione del 1993 è stato nominato direttore del Collegio Raimondo Lullo di Madrid e in quella del 1997 è stato assegnato alla Fraternità di La Piedad. Dopo quattro anni è stato nominato vicario della Fraternità di San Francesco di Madrid e parroco di quella parrocchia. La Congregazione del 2009 lo ha assegnato alla parrocchia di San Diego in qualità di vicario parrocchiale, Dopo quattro anni è stato trasferito alla fraternità Raimondo Lullo, a Madrid, con l’incarico di vicario della parrocchia di San Diego e con quello di responsabile della casa di accoglienza. La Congregazione del 2017 lo ha assegnato alla fraternità di San Francesco d’Assisi, a Madrid con gli incarichi di vicario della parrocchia e di amministratore della fraternità.
In aggiunta a quanto detto egli ha fatto parte dell’équipe catechistica “Cultura e Fede”, collaborando alla pubblicazione dei testi di formazione religiosa per il primo ciclo dell’E.G.B, preparando personalmente il 4° corso. In questo periodo si è impegnato con successo in attività di divulgazione, tenendo numerosi interventi e conferenze su temi di catechesi, distinguendosi per stile e contenuti.
P. Federico era una persona aperta e amichevole. Questo aspetto del carattere lo aiutava molto nel suo lavoro di apostolato permettendogli di avvicinare facilmente le persone. Un’attività a cui ha dedicato molti anni della sua vita è stata quella della preparazione e della realizzazione di viaggi culturali e pellegrinaggi. È stato proprio durante il suo ultimo pellegrinaggio in Terra Santa che ha contratto il coronavirus che, dopo due lunghi mesi di ricovero, il 16 maggio 2020 lo ha portato a incontrare Sorella Morte all’Ospedale Infanta Leonora di Madrid. Chiediamo a Dio che in quest’ultimo pellegrinaggio possa aver trovato la meta desiderata: l’abbraccio con il Signore della Misericordia e dell’Amore.