Fra Emmanuel Profullo Gomes TOR, 81 anni, del Terzo Ordine dei Francescani Regolari del Commissariato di San Bonaventura, Bangladesh, è morto lunedì 29 gennaio 2024 al Green Life Hospital di Dhaka, Bangladesh.
Dal settembre 2023 egli risiedeva ad Assisi Bhavan, Dinajpur. Ha servito il Commissariato di San Bonaventura come Superiore di Delegazione, Direttore degli Aspiranti, Maestro dei Novizi, Parroco e molti altri ministeri. È stato il primo frate TOR del Bangladesh. Era nato il 23 giugno 1942 nel villaggio di Borni, nel distretto di Nator, sotto la diocesi di Rajshahi. Era figlio del fu Edwin Gomes e della fu Catharina Rozario ed era il primo di sei figli. Suo fratello minore, P. Patrick Gomes, è un sacerdote diocesano della diocesi di Rajshahi e sua sorella minore, Sr. Margret Gomes, è una suora della Congregazione delle Suore della Carità.
Per l’istruzione elementare, fra Emmanuel Gomes aveva frequentato la scuola cattolica romana nella sua città natale (Borni). Dopo aver completato l’istruzione primaria, aveva frequentato la scuola superiore St. Philip di Dinajpur e superato l’esame di licenza media. A causa della sua debolezza fisica, non era stato accettato al Seminario diocesano, ma egli desiderava con tutto il cuore di diventare sacerdote. Pertanto, il suo parroco P. Anthony Kento PIME lo aveva mandato in India, a Bhagalpur per diventare un francescano TOR nel 1964. Dopo un anno di formazione sotto la guida del Rev. Padre Theodore Baa TOR, si era recato a Babumahal per l’anno canonico di Noviziato. Aveva ricevuto la prima professione nel 1966 ed era quindi stato inviato a Ranchi, Jharkhand FTI, dove aveva iniziato gli studi filosofici e teologici al St. Albert College.
Era stato ordinato sacerdote il 24 novembre 1972 dal primo vescovo della diocesi di Bhagalpur, appena eretta, Mons. Urban Eugene McGarry TOR. Dopo l’ordinazione, era stato nominato rettore della FTI. Successivamente, era stato destinato alla parrocchia di Dhorma, sotto la diocesi di Khunti, che in precedenza era sotto l’arcidiocesi di Ranchi. Lì era stato viceparroco di P. Theodor Baa, TOR. A causa della situazione politica instabile del 1975, dopo dieci anni era stato costretto a tornare in Bangladesh. Giunto a Dinajpur, era stato nominato rettore del Seminario dal Rev.mo Mons. Michel Rozario. Ha insegnato alla St. Philips High School come insegnante provvisorio. Essendo l’unico francescano TOR in Bangladesh, il Ministro generale lo aveva chiamato a Roma e, dopo che aveva completato lo studio della lingua italiana, lo aveva destinato alla parrocchia di Prima Valle a Roma (1977-1981). Nel 1981 era stato destinato a Vienna (1981-1983). Nel 1984 era stato destinato di nuovo al Bangladesh per iniziare una nuova missione della Comunità francescana TOR in Bangladesh con un altro fratello TOR del Bangladesh, Fr. Kevin Anthony Tudu TOR. All’inizio di questo mandato il vescovo di Dinajpure lo aveva incaricato in diverse parrocchie dal. Successivamente fra Emmanuel è stato inviato nello Sri Lanka con tre candidati per l’anno canonico di noviziato ed è stato lì come assistente del maestro dei novizi (1985-1986).
Dopo il ritorno dallo Sri Lanka, era stato nominato parroco della parrocchia di Nijpara (1986-1995). Nel 1995, p. Emmanuel Gomes aveva iniziato una nuova missione a Dinajpur del convento TOR e della casa di formazione di Assisi Bhavan. Ha svolto il suo ministero a St. Antony Ashram, Dostompur, come sacerdote incaricato e ministro locale, ad Assisi Bhavan come formatore di novizi, ministro locale e superiore di delegazione e a Dhaka Santi Nivas come direttore e ministro locale.
Ha celebrato il suo Giubileo d’argento di ordinazione sacerdotale nel 1997 e il Giubileo d’oro nel 2023 ad Assisi Bhavan, Dinajpure. Il 29 gennaio 2024 è morto al Green Life Hospital di Dhaka alle 20:30.
La salma è stata portata a Dinajpur il 30 martedì mattina e il Rev.mo Mons. Sebastian Tudu ha celebrato la messa funebre alle 8.30 nella cattedrale di Dinajpur. Dopo la Messa, la salma è stata portata all’Assisi Bhavan dove le Sorelle Clarisse, gli amici e i fedeli presenti gli hanno dato l’ultimo saluto. Alle 11.00, la salma di p. Emmanuel è stata portata a Rajshahi, nella sua parrocchia di origine, Borni. A questo momento hanno partecipato molti frati, parenti, sacerdoti e suore delle parrocchie delle diocesi di Dinajpur e Rajshahi e molti fedeli osservanti delle zone rurali del Paese convenuti per dare il loro addio a p. Emmanuel.
La Messa di sepoltura cristiana è stata concelebrata martedì 30 gennaio 2024 alle 17.15 nella chiesa della Virgo Potens di Borni con il vescovo di Rajshahi, Mons. Gervas Rozario, quale celebrante principale. Dopo la Messa, la sepoltura ha avuto luogo nel cimitero parrocchiale di Borni.