Nel pomeriggio del 16 maggio, colto da morte inaspettata, all’età di 59 anni, ha concluso il suo pellegrinaggio terreno presso l’Ospedale “Umberto I” di Siracusa dove era stato ricoverato a causa di uno scompenso dovuto al diabete,
PADRE EDWIN RIVAS LITERATO, TOR
Figlio di fu Fidencio e fu Rosil Maddalena è nato nelle Filippine a Lanuza Surigao il 13/07/1964. Nel 1986 ha conseguito la laurea in Ingegneria meccanica presso l’Università di S. Josè Recoletos (Cebu City). Venuto in Italia nel 1990 ha iniziato il periodo del Postulantato presso il Convento “Gesù Ecce Homo” in Calvaruso. Ha fatto l’anno di Noviziato a Sciacca nel Convento S. Maria del Giglio nel 1992 ed ha emesso la professione semplice, sempre a Sciacca, il 26/09/1993. Raggiunta la sede di Calvaruso ha proseguito gli studi teologici a Messina presso l’Istituto San Tommaso, dei Padri Salesiani. Ha emesso la Professione solenne nel nostro Santuario di San Calogero in Sciacca l’1/09/1996. Ordinato Diacono il 28/09/1996 nel Santuario “Gesù Ecce Homo” di Calvaruso fu ordinato sacerdote nella Parrocchia “San Corrado Confalonieri” (Mazzarrona) in Siracusa il 26/04/1997 dove ha espletato quasi sempre il suo ministero sacerdotale come Vice Parroco e Assistente OFS tranne un breve periodo di quattro anni (2015-2019) durante il quale svolse l’ufficio di Rettore presso la Chiesa di S. Caterina in Napoli. La sua prolungata presenza ha fatto si che diventasse un figlio di adozione di quella terra a tal punto che il Sindaco della città di Siracusa gli conferì la cittadinanza onoraria. Religioso buono, mite e paziente, nel silenzio, ha edificato la Chiesa di Cristo. Con grande fortezza ha sopportato le prove legate al suo cagionevole stato di salute senza voler pesare su confratelli.
Alla vigilia della solenne Pentecoste lo Spirito del Risorto lo associ alla sorte dei giusti nella gloriosa assemblea del Paradiso e gli conceda di godere quei frutti di pace e di bontà che in terra ha seminato a piene mani. Le esequie sono state celebrate lunedì 20 maggio alle ore 10,30 nella Parrocchia S. Corrado Confalonieri in Siracusa dal ministro Provinciale M.R. P. Calogero Favata e da parecchi confratelli del clero diocesano e religioso. Numerosa la presenza di fedeli laici notevolmente provati dalla dipartita di P. Edwin a due mesi dalla scomparsa di P. Antonio. Il Vescovo di Siracusa Mons. Francesco Lomanto impossibilitato a presiedere alle esequie ha sostato in preghiera davanti alle spoglie mortali di P. Edwin e con la comunità nel pomeriggio di domenica 19 maggio festa di Pentecoste.
Su richiesta dei parenti le ceneri di P. Edwin riposeranno accanto a quelle dei familiari nelle Filippine in attesa della Risurrezione finale nell’ultimo giorno.