Donatus Soreng, TOR era nato il 7 agosto 1950 nel villaggio di Banai Bartoli, abitato dalla tribù Kharia, e situato a 10 km dalla via di grande traffico che porta da Basia P.S. a Sisai, Bharno P.S. nel distretto di Gumla. Da tempo immemorabile questo villaggio è circondato da collinette e foreste. La tribù di p. Donatus vi si era stabilita prima dell’indipendenza del paese. In precedenza Banai Bartoli faceva parte della parrocchia di Mamarla sotto la giurisdizione della diocesi di Ranchi-Arch, ma, negli anni ’80, mentre era parroco di Mammarla il missionario ora defunto p. Emil Kerketta, SJ, egli aveva fondato una nuova sottostazione missionaria, nel villaggio di Keondtarh, che era stata poi rilevata dai gesuiti della provincia di Ranchi, con il sostegno della diocesi di Gumla.
Donatus Soreng, TOR proveniva da una famiglia numerosa. I suoi amati genitori, suo padre, il fu Junas Soreng, e sua madre, la fu Balamdina Tete, avevano cresciuto cinque figli e quattro figlie, tra cui p. Donato Soreng. Con la sua morte, p. Soreng raggiunge tre dei suoi fratelli e una sorella che lo avevano preceduto nella dimora eterna e lascia il fratello minore e le due sorelle maggiori, una delle quali è suora delle Missionarie della Carità.
Donatus Soreng, TOR, aveva completato il ciclo della scuola elementare nella scuola del suo villaggio, Bartoli per poi frequentare la scuola media presso la St. Michael Middle School di Mamarla, percorrendo a piedi, tutti i giorni e in tutte le stagioni, una distanza di oltre 35 km. Nella stagione delle piogge era anche costretto ad attraversare il fiume che scorre vicino al suo villaggio e che, in quella stagione è sempre in piena. Dopo essersi diplomato alla St. Michael Middle School, Mamarla, aveva scelto di diventare un ragazzo apostolico alla St. Ignatius High School, Gumla, gestita dai Gesuiti.
Dopo la laurea, nel 1971, p. Soreng era entrato a far parte dei TOR presso il Franciscan Training Institute, di Ranchi ed aveva compiuto i suoi studi linguistici presso il St. John’s Seminary, amministrato dalla diocesi di Bhagalpur. Era poi passato al noviziato del Sacro Cuore di Babmahal, Bhagalpur. (1973-74) dove era maestro p. Michael Edamanapadavil, TOR che vi operava con grande saggezza.
Aveva emesso la professione temporanea il 31 maggio 1974, insieme ai suoi compagni di percorso, al Franciscan Ashram, Bhagalpur nelle mani del defunto Rev.Fr. Anthony Ramanattu, TOR, allora Ministro provinciale. Aveva quindi ottenuto il suo BPH. Bed. Degree al St. Albert’s College e completato gli studi secolari, insieme ad alcuni suoi confratelli, presso il St. Xavier’s College, Ranchi come studente esterno. Aveva poi trascorso sei mesi nella parrocchia di Gokhla, metà dei quali nella parrocchia di Kathibari come reggente. Aveva emesso la professione perpetua il 31 maggio 1978 presso il Franciscan Ashram, in Bhagalpur nelle mani del defunto p. Conrad Kunnappally, TOR, Ministro provinciale compiendo gli studi sacerdotali presso il St. Albert’s College, Ranchi (1977-1980). Era stato ordinato diacono nella Cattedrale di St. Mary, Ranchi dal compianto arcivescovo Pius Kerketta, SJ dell’arcidiocesi di Ranchi. La sua ordinazione sacerdotale era avvenuta il 29 dicembre 1981 presso la chiesa dell’Immacolata Concezione di Mamarla, sua parrocchia natale ad opera dello stesso prelato.
Il cammino missionario di p. Donatus Soreng, TOR era iniziato subito dopo la sua ordinazione sacerdotale. Nel 1982. Era stato infatti assegnato alla St. Francis High School di Poreyahat come assistente del preside e da lui incaricato della scuola media, una scuola propedeutica alla sezione superiore. Aveva continuato questo suo servizio fino al 1986, quando era stato trasferito nella parrocchia di Kathibari con maggiori responsabilità, quelle di responsabile della scuola media e di parroco. Lì aveva prestato il suo valido servizio fino alla fine del 1997. L’anno successivo, 1999, si era occupato della St. Stanislaus High School, Gokhla. Nel 2000 dopo che il liceo era stato chiuso per varie ragioni, p. Donatus Soreng, TOR era stato assegnato alla St. Francis School, Bhukumunda per ritornare, nel 2001, alla Kathibari Middle School dove è rimasto, quale insegnante salariato, fino al 2010. Dopo il ritiro dalla scuola, aveva servito i fedeli della parrocchia di Kanjuwae come parroco per due anni consecutivi. Così, la maggior parte della sua vita ministeriale è stata al servizio dei membri della tribù dei Santal nel distretto sottosviluppato di Godda, nello stato di Jharkhand.
Nel 2014 lo Spirito Santo aveva ispirato p. Donato a trasferirsi nella provincia di San Francesco a Ranchi, Jharkhand, così per poter restare più vicino alla sua terra natale. Il trasferimento era stato approvato dal Molto Rev. Fr. Nicholas Polichnowski, TOR, Ministro generale, dal Rev.mo P. John Kochuchira, TOR, Ministro provinciale della Provincia di San Tommaso, e dal Rev.mo p. Hilarius Barla, TOR, Ministro provinciale della Provincia di San Francesco, Ranchi.
Nel 2014, quando la sottostazione di Behrinbasa era stata consegnata ai frati del TOR da Sua Eccellenza Vincent Barwa, Vescovo della diocesi di Simdega ed era stata dichiarata parrocchia a tutti gli effetti, p. Donatus Soreng, TOR, era stato nominato parroco perché si prendesse cura di quei fedeli. Egli ha svolto fedelmente la sua missione tra i cattolici tribali fino al 2018 e contemporaneamente ha insegnato nella scuola. Successivamente, è stato trasferito nella parrocchia di Gaurbera, nella diocesi di Khunti, per lavorare tra i Munda. È sempre stato accolto da tutti per via dei suoi programmi creativi di sensibilizzazione e per la familiarità con cui trattava i parrocchiani. Non ha mai trascurato mai i suoi ministeri sacerdotali.
Donatus Soreng, TOR, era molto noto per la sua semplicità e prontezza nelle sue opere missionarie. Era un uomo di preghiera e aperto a tutti i frati. Amava i bambini poveri e li istruiva e dedicava loro piccole attenzioni. Era un uomo d’azione e non lasciava occasione o opportunità senza risposta offrendo sé stesso per qualsiasi nobile causa e funzione religiosa. Ha promosso sante vocazioni tra i ragazzi e le ragazze sia verso la vita religiosa che verso il sacerdozio. Ha servito le fraternità a vario titolo, come ministro locale, parroco e preside della scuola fino alla fine della sua vita.
Negli ultimi giorni della sua vita, nelle ore mattutine, era impegnato per andare a celebrare la Santa Messa ai parrocchiani nei diversi villaggi. Era stato colpito da una leggera insolazione e per questo era rimasto alcuni giorni in fraternita. Quando il quadro clinico è peggiorato e si sono rese necessarie delle cure mediche, egli è stato portato al St. Anne’s Raja Ulhatu Hospital. Nel giro di un paio di giorni gli è stato diagnosticato il coronavirus che gli creava difficoltà respiratorie. Quando le sue condizioni sono diventate critiche, è stato trasferito al Samford Hospital, a Ranch, che dispone di cure migliori. Purtroppo li lo attendeva Sorella Morte che lo ha visitato l’11 maggio 2021 alle 11:50, lasciando nel dolore sia i Frati che i suoi familiari. Il suo corpo è stato quindi trasferito al Noviziato di Bichna e alla sepoltura erano presenti sia i Frati e che alcuni dei suoi familiari. Noi Frati ringraziamo il Signore per il dono di p. Donatus Soreng, TOR e per tutte le sue buone azioni compiute a beneficio del popolo e per la gloria di Dio. Possa il buon Dio donargli riposo e pace eterni nella sua dimora celeste.