Padre Dominic Scotto, TOR, frate francescano del Terzo Ordine Regolare di San Francesco, è morto il 21 novembre 2022, all’età di 92 anni, nel convento di San Francesco a Loretto, PA. Nato il 3 dicembre 1929 a Brooklyn, New York, figlio di Domenico e di Grazia (Assante) Scotto, a padre Dominic era stato dato il nome di Francesco (Francis). Dopo aver completato le scuole superiori alla St. Francis Prep School di Brooklyn, Francis aveva studiato arte per tre anni alla School of Visual Arts di Manhattan. All’inizio del 1951 si era arruolato nell’aeronautica militare prestandovi servizio per quattro anni comprendenti un turno di servizio in Corea.
Dopo il servizio militare, Francesco era stato assunto come grafico da un paio di agenzie pubblicitarie di New York City. Sebbene egli sognasse di diventare un illustratore di libri, una voce interiore persistente lo aveva portato ad entrare tra i Frati Francescani del Terzo Ordine Regolare a Loretto il 7 settembre 1958 per diventare sacerdote francescano. Dopo aver completato l’anno di noviziato, Francesco aveva professato i voti semplici e aveva preso il nome di Dominic, il nome del padre defunto. Nel 1963 si era laureato in filosofia al Saint Francis College e un anno dopo aveva professato i voti solenni.
Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta il 20 maggio 1967, padre Dominic aveva conseguito un S.T.B. e un S.T.L. in Teologia presso la Catholic University of America (1969), un M.A. in Liturgia presso l’Università di Notre Dame (1974) e un S.T.L. e un S.T.D in Teologia Liturgica presso la Pontificia Università di Sant’Anselmo a Roma, Italia (1978).
Nel corso dei suoi 61 anni di vita francescana, padre Dominic ha servito la Chiesa e la comunità francescana in molti ruoli, tra cui quello di direttore della formazione post-noviziato, consigliere provinciale e membro della facoltà del Seminario di San Francesco, prima di diventare cappellano e istruttore di liturgia presso l’Università francescana di Steubenville, OH, dove ha servito per 22 anni dal 1997 al 2019. Profondamente apprezzato per il suo spirito di preghiera e per la sua presenza come parroco, confessore e direttore spirituale, padre Dominic ha pubblicato anche numerosi articoli su riviste e diversi libri, tra cui The Table of the Lord (1990) e Liturgy of the Hours: Its History and Importance (1986).
Oltre ad essere un brillante liturgista e studioso, padre Dominic non ha mai perso il suo talento di artista e il suo amore per il disegno. Oltre a dipingere una serie di scene della vita di San Francesco, padre Dominic è forse più conosciuto per le centinaia di caricature di frati francescani che, nel corso di diversi decenni, ha disegnato in occasione dei loro compleanni, suscitando in tutti grande divertimento e grandi risate.
Domenico è stato preceduto nella morte dai genitori, Domenico e Grazia, e da quattro fratelli: Salvatore, Leonardo, Giuseppe e Antonio. Gli sopravvivono un cugino, numerosi nipoti, le loro consorti e i loro figli, e la sua comunità francescana.
La Messa per la sepoltura cristiana di P. Dominic è stata celebrata il 28 novembre 2022 nel convento di San Francesco al Monte Assisi dal Molto Rev. Joseph Lehman, T.O.R., Ministro Provinciale quale celebrante principale. Dopo la Messa, P. Dominic è stato sepolto nel Cimitero dei Frati Francescani, nel campus della Saint Francis University, a Loretto.