P. Božo Bugarija, membro della Provincia di San Girolamo in Croazia e del Convento di San Michele a Zara, è morto nell’ospedale a Zara il 23 agosto 2022, indebolito da una grave malattia, all’età di 78, 56 anni di vita religiosa e 49 anni di sacerdozio.
È nato il 18 dicembre 1944 a Bibinje (Dalmazia) in una numerosa famiglia cattolica da padre Marko e madre Ana, nata Šimunić. Dopo la scuola elementare nel suo paese natale e dopo un triennio di scuola per fornaio e un anno di lavoro in tale professione, è entrato nel seminario minore della Provincia nel Convento di San Michele a Zara. Ha frequentato il liceo classico arcidiocesano a Zara. Ha emesso i voti temporanei il 3 agosto 1967 nel convento di San Francesco a Krk e i voti solenni l’8 dicembre 1973 nel convento dell’isola di Školjić (Preko). Si è laureato presso la Facoltà cattolica di teologia di Zagabria ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1974, sempre a Zagabria.
È stato cappellano nelle parrocchie a Kloštar Podravski (1974 – 1976), Ogulin (1976 – 1979) e Spalato (1980 – 1983). È stato il ministro locale e il parroco a Kotari (1984 – 1987) e due anni era membro del convento di Glavotok, sull’isola di Krk (1983 – 1984 e 1987 – 1988). Poi è stato per tredici anni alla guida della Missione Cattolica Croata a Bad Säckingen in Germania. Dal 2001 fino alla fine della sua vita è stato membro del Convento di San Michele a Zara e lì si univa ad altri frati nella pastorale del sacramento della riconciliazione. Durante il suo soggiorno a Zara è stato per alcuni anni cappellano delle monache benedittine a Zara e ha aiutato volentieri nelle parrocchie dell’Arcidiocesi di Zara. Dopo l’esordio di una grave malattia, è stato curato a Zagabria per otto mesi e ha vissuto al convento a Odra (Zagabria). Ritornato al suo convento di San Michele a Zara si impegnò nell’apostolato del convento secondo le sue capacità e vi partecipò fino agli ultimi giorni della sua vita.
I funerali sono stati condotti il 26 agosto presso il Cimitero Comunale di Zara dal p. Ivo Martinović, Ministro provinciale, con l’assistenza di p. Niko Barun, Ministro locale e di p. Zvonimir Brusač, Segretario provinciale. Al funerale, insieme ai frati della Provincia, c’erano i frateli e le sorelle di p. Božo con le loro famiglie, i parenti, don Zdenko Milić, parroco della parrocchia natale di p. Božo, una quindicina di sacerdoti di Zara e dintorni, religiosi e religiose di Zara, concittadini di p. Božo e molti amici e conoscenti.
La messa esequiale nella chiesa di San Giovanni Battista a Zara è stata presieduta dal Ministro provinciale p. Ivo Martinović in concelebrazione con il Vicario provinciale p. Branko Lovrić, il Ministro locale p. Niko Barun, i frati della Provincia e una dozzina di sacerdoti dell’Arcidiocesi di Zara. Nell’apposita omelia il Ministro provinciale ha evidenziato i valori che sono stati stabilmente presenti nella vita di p. Božo: la dedizione nel lavoro per il bene di fedeli e della gente, la gioia e il senso dell’umorismo, l’amore per la patria e la cooperazione nella pastorale delle vocazioni.