Antonio Gallego Zambrana era nato il 20 aprile 1934 a Sabiote, Jaén. Era figlio di Juan Gallego Martínez e di Isabel Zambrana Prieto. Pochi giorni dopo la sua nascita era stato battezzato nella parrocchia di Sabiote e aveva poi< ricevuto il sacramento della confermazione il 16 aprile 1948.
Aveva ricevuto l’abito francescano il 7 settembre 1952 nella Porziuncola e, dopo l’anno di noviziato svoltosi ad Artá, aveva emesso la professione temporanea il 15 settembre 1953. Sempre alla Porziuncola, il 17 settembre 1959, aveva emesso la professione solenne ricevendo poi gli ordini minori a Palma il 20 dicembre 1958, il Suddiaconato il 19 dicembre 1959 e il Diaconato il 2 aprile 1960 a Palma. Era stato ordinato sacerdote il 17 luglio 1960 nel monastero di El Escorial dal vescovo Gerardo Herrero.
Aveva studiato Lettere a Quintanar de la Orden e alla Porziúncula; Filosofia a Inca e Teologia alla Porziúncola.
Aveva ottenuto il titolo di professore di pianoforte al Conservatorio di Valencia nel 1960.
Nel 1961 era stato assegnato al Santuario di Nostra Signora di Vico e nel 1964 alla Parrocchia di San Giuseppe a Vienna. Durante il suo soggiorno nella capitale austriaca aveva ottenuto il Diploma in Musica Sacra presso l’Accademia Nazionale di Musica di Vienna. Tre anni dopo, nel 1967, era rientrato in Spagna essendo assegnato alla Fraternità di San Francisco de Palma come organista della basilica e responsabile degli studenti ospitati nel pensionato.
Nel 1970 era stato nuovamente assegnato alla Parrocchia di San Giuseppe a Vienna e il 26 ottobre 1980 era stato nominato parroco della stessa, tornando poi in Spagna dopo quattordici anni per essere assegnato alla Parrocchia del Santo Niño de Cebu, Madrid. Nella Congregazione del 1987 era stato nominato Vicario Coadiutore della Parrocchia di San Diego e nel 1997 amministratore della stessa.
Quattordici anni dopo, nel 2001, era stato assegnato alla Fraternità della Parrocchia di Santo Niño de Cebu come Vicario Parrocchiale. Nel 2005, era stato nominato Vicario della Fraternità ed economo, incarichi che ha mantenuto fino al 2013 e nella Congregazione del 2017, era stato assegnato all’Infermeria Provinciale della Porciúncula.
Padre Antonio era un grande organista e un eccellente musicista che dava concerti nelle principali chiese di Madrid. Era un uomo innamorato della città di Vienna e dotato di un umorismo molto caratteristico.
Il 22 ottobre alle 15:45 è stato inaspettatamente, ma pacificamente, visitato da Sorella Morte. Negli ultimi anni era stato curato in modo eccellente dalla fraternità e dal personale dell’infermeria della Porziúncola; qui aveva trascorso anni in cui stava declinando in abilità ma stava guadagnando in dolcezza e grazia.
I suoi funerali si sono svolti Martedì 26 ottobre, alle 19:30, nella chiesa della Porciúncula, di Maiorca, e giovedì 4 novembre alle 19:00, nella parrocchia di San Francisco a Madrid, sono state deposte le sue ceneri dove riposano anche quelle di suo fratello P. Juan Gallego Zambrana, TOR.
Accompagniamo la sua fraternità e la sua famiglia, nella persona di sua nipote, la signora Isabel Gallego, nelle condoglianze. Preghiamo il Signore di accoglierlo a sé e di fargli godere l’eterna sinfonia dei beati.