Padre Antoni Riera Lliteras era nato il 16 gennaio 1936 a Petra, Maiorca da Miguel Riera Bauzá e da Esperanza Lliteras Canet. Egli era stato battezzato il 17 gennaio 1936.
Il 9 settembre 1951, alla Porziuncola, aveva ricevuto l’abito francescano e, dopo il noviziato svolto ad Artà, il 14 settembre 1952 aveva emesso la professione temporanea. Aveva emesso la professione solenne a Roma, il 9 novembre 1958, Dal 1° marzo al 13 luglio 1958 aveva ricevuto gli ordini minori. Il 25 ottobre 1959 era stato ordinato Suddiacono e poi Diacono il 19 dicembre 1959. Aveva ricevuto l’Ordinazione sacerdotale dal Vescovo Luis Traglia a Roma il 12 marzo 1960.
Aveva compiuto gli studi umanistici a La Porziuncola e quelli filosofici a Inca e Palma. Nel 1960 si era laureato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Angelicum di Roma.
Dopo l’ordinazione sacerdotale, per permettergli di proseguire gli studi universitari, terminati con la laurea in Lettere e Filosofia, era stato assegnato alla parrocchia di San Francesco a Madrid.
Nel 1967 era stato nominato Maestro dei Chierici e rieletto per il triennio successivo 1970-73. Nel maggio 1970 era stato eletto Definitore provinciale e nominato Parroco della Parrocchia di San Francisco del Pil larí insegnando nel contempo latino e spagnolo al Colegio de la Porziuncola.
Quattro anni dopo, nel 1977, era stato nominato direttore del Colegio de San Francisco de Palma. Nella Congregazione provinciale del 1981 era stato eletto Definitore provinciale e rieletto Direttore del Collegio. Aveva lasciato questo incarico nel 1989, quando era stato assegnato alla Fraternità di Inca come Vicario e Direttore del Collegio Raimondo Lullo. Dal 1981 al 1989 era stato nuovamente eletto Definitore provinciale e delegato della F.E.R.E. nelle Isole Baleari, incarichi che aveva mantenuto fino al 1997, quando era stato assegnato al Santuario di Nostra Señora di Cura come Ministro locale e responsabile della casa di accoglienza. Nel 2001 era stato nominato Vicario della Fraternità e Parroco di Pina e Lloret.
Dopo otto anni, nel 2005 era stato assegnato al Convento di San Francisco de Inca e nominato Arciprete di Raiguer.
Nella Congregazione del 2009 era stato assegnato a Porziuncola come Maestro dei Professi, consigliere della Fraternità e parroco di Pil larí. Era stato anche membro della Commissione per la formazione iniziale e delegato per la formazione della CONFER.
Nella Congregazione del 2013 era stato assegnato alla Fraternità di Artà, dove era rimasto fino al 2018, quando era entrato a far parte dei religiosi assistiti nell’infermeria provinciale. Qui, Il 16 giugno 2023, festa del Sacro Cuore di Gesù, dopo una settimana di cure palliative è stato visitato da sorella morte giunta quando aveva 87 anni.
Padre Antoni era un buon frate francescano, dal carattere calmo, riflessivo, austero e di grande buon senso. Come segno del suo amore per la Provincia, aveva raccolto in un secondo volume la vita, la missione e le opere dei frati che erano già stati visitati da sorella Morte. Prima della sua partenza, c’è chi ha detto: “oggi nella nostra casa abbiamo un frate in meno ma un santo in più in cielo “. La funzione e la sepoltura si sono svolte nel cimitero di Palma lunedì 19 giugno e il funerale il martedì 20 giugno nella chiesa della Porziuncola.