P. Aloysius Kattady

20 settembre 1933 – 26 ottobre 2024
Provincia San Tommaso Apostolo, India

“Sono ciò che sono davanti a Dio; niente di più, niente di meno”. Sono stato come una matita nelle mani di Dio per scrivere, in diversi luoghi e, spesso come pioniere, il suo messaggio d’amore ai suoi figli e alle sue figlie”: così scriveva p. Aloysius Kattady nella sua breve autobiografia pubblicata nel 2012 in occasione del, cinquantesimo anniversario della sua ordinazione, il suo Giubileo d’oro. Questa frase sottolinea benissimo la vita e le opere di fra Aloysius Kattady mentre, purtroppo ne ricordiamo la morte

Padre Aloysius Kattady era nato il 20 settembre 1933 a Kumarankari, Kottayam, Kerala, da K.M Thomas e da Thresiamma Thomas. Proveniva da un’illustre famiglia di quattro fratelli e tre sorelle, il maggiore dei quali è un sacerdote, il defunto P. Mathew Kattady. Nel 1949 aveva frequentato la scuola superiore presso la St. Berchman’s School, a Changanassery e, nel 1953 si era laureato in Scienze presso il St. Berchman’s College, sempre a Changanassery.  Dopo la laurea gli era stato offerto un lavoro al St. Berchman’s College e, in questo periodo, si era anche qualificato per l’MBBS (laurea in Medicina e Chirurgia). Il desiderio di diventare un sacerdote missionario francescano nell’India del Nord era però divenuta la sua grande aspirazione in quanto era membro dell’OFS (Ordine Francescano Secolare) del S.B. College di Changanassery e, in quella fraternità aveva ricoperto cariche di responsabilità.   Per realizzare questo suo desiderio aveva declinato tutte le offerte ricevute.

Il 20 giugno 1953 era arrivato a Bhagalpur insieme ad altri candidati che erano stati avviati a questo cammino dal defunto vescovo Urban McGarry, TOR. Dopo il noviziato aveva emesso la prima professione nel 1955 e, al termine degli studi di filosofia compiuti presso il St. Alberts College di Ranchi, nel giugno 1958, aveva emesso la professione solenne. In seguito, per proseguire gli studi di teologia che si tenevano presso il Seminario di San Francesco, Loretto, Pennsylvania si era imbarcato per gli Stati Uniti ed era quindi stato ordinato prete il 19 maggio 1962 presso la Cattedrale del Santissimo Sacramento, Altoona, PA, USA.

Dopo aver completato il master post-laurea (MA) presso la Catholic University of America, a Washington, DC, nel 1963 era tornato in India via mare e, dopo un viaggio di 40 giorni, era arrivato a Mumbai e, successivamente a Bhagalpur dove era giunto nel gennaio 1964.

Il primo incarico di p. Aloysius è stato alla St. Francis School, Poreyahat (1964-69), che Grazie al suo impegno ed incessante lavoro era diventata la prima scuola superiore privata nella Prefettura/Diocesi di Bhagalpur ad essere riconosciuta dal governo indiano.

Questi sono i luoghi principali del suo lavoro e servizio:

▪ Preside, St. Francis High School, Poreyahat 1964-69
▪ Preside, St. Francis School, Deoghar 1969-74; 1985-87
▪ Rettore, FTI, Ranchi 1974-76
▪ Tesoriere Provinciale, Bhagalpur 1976-78
▪ St. Francis School, Harmu 1978-80
▪ Provinciale, Provincia di st Thoma 1980-84
▪ Assisi Bhavan, Bangalore 1988
▪ Preside, St. Francis School, Shamli 1989
▪ Consigliere Generale, Rom 1989-95
▪ Progetto Shamli & Noida 1995-96
▪ Vicario Provinciale & Tesoriere, Bhagalpur 1997-99
▪ Provinciale, St. Francis Province 1999-2001
▪ Franciscan Ashram, Hasimara, W. Bengal 2002-2005
▪ Provinciale, St Francis Province Ranchi 2005-09
▪ Sacred Heart Novitiate, Babumahal 2010-12
▪ Franciscan Ashram, Bhagalpur 2012- 2024

Fra Aloysius aveva anche servito la diocesi di Bhagalpur come direttore dell’Educazione. Era stato presidente della Conferenza francescana dell’India del Nord nel 1975 e nel 1986. Aveva anche servito l’Ordine e la Provincia in varie funzioni in diverse parti del mondo.

Infine, riflettiamo tutti sulla grande eredità che ha lasciato per  nostra ispirazione e imitazione. Ha fatto la sua parte, ispirandoci a fare la nostra…

Gli ultimi anni della sua vita sono stati dedicati principalmente alla lettura e alla scrittura. Ha all’attivo più di 20 libri, sia spirituali che storici. Per citare un paragrafo del suo libretto autobiografico, egli aveva scritto : “Sto entrando nel prossimo stadio della vita che, secondo la tradizione indiana, è destinato alla preghiera e al sacrificio. Approfondisco la consapevolezza della presenza di Gesù nel mio cuore e l’impegno che ho preso di appartenergli per sempre. Continuo a seguire quotidianamente il consiglio di Santa Chiara, la grande mistica francescana: Guardalo, amalo, vivi alla sua presenza”. Fedele a questo consiglio, trascorreva ore e ore leggendo la Sacra Bibbia.

Mentre era Consigliere generale dell’Ordine, aveva visitato quasi tutte le Province e le missioni TOR che sono nel mondo. Il suo successivo contatto e approccio con loro è stato davvero notevole e sempre lodevole. Era anche un uomo autodisciplinato che, nel lavoro da svolgere, mirava sempre alla perfezione. Tutto questo e altro ancora ci illustra la persona di fra Aloysius.

Negli ultimi cinque anni egli era stato confinato nella sua stanza, nella Casa Provinciale, e questo da tto dopo la sua visita a casa nell’estate del 2019. Da un anno era costretto a letto e necessitava di cure mediche e assistenza infermieristica costante. Le ultime ventiquattro ore della sua malattia hanno preso una piega improvvisa che lo ha portato a spegnersi in modo calmo e sereno il 26 ottobre 2024 alle 10.40 del mattino, con l’Unzione degli infermi e la Santa Comunione nell’Ospedale della Sacra Famiglia, a Tilkamanjhi, Bhagalpur. Ha abbracciato sorella morte alla presenza del Rev. Kurien Valliakandathil, di numerosi frati, sacerdoti, religiosi, amici e del personale dell’ospedale, tutti pregando e affidando la sua anima al suo Signore e Maestro.

Il giorno seguente, alle 6.30 del mattino, è stata celebrata l’Eucaristia della Resurrezione del Signore nell’Ashram francescano, presieduta dal Rev. Padre Thomas Chittookalam, Provinciale, concelebrata dai frati e partecipata dalle suore delle Comunità vicine e dai fedeli.

Fra Aloysius era un amministratore risoluto, un predicatore erudito, un eccellente educatore, un lettore vorace, uno scrittore prolifico, intransigente sui principi, puntuale, risoluto nella preghiera, gentile con i poveri e di gran cuore. Era aggiornato sugli insegnamenti della Chiesa ed era una classe superiore con una memoria elefantiaca e una vasta conoscenza e decoro. Che la sua anima riposi nella pace eterna e che noi ci sforziamo di portare avanti l’eredità di adesione alle convinzioni fondamentali della Chiesa e del serafico padre Francesco – la compassione, l’amore e la saggezza che con forza ha vissuto negli ultimi 91 anni sulla terra ci illuminano. Egli continuerà a vivere in noi attraverso i suoi libri e l’eredità che ha lasciato. Che la sua anima riposi in pace.

In conclusione, riportiamo qui i nomi di alcuni grandi dignitari ecclesiastici e religiosi che hanno personalmente inviato lettere di condoglianze e omaggi all’Ufficio Provinciale. Queste lettere testimoniano certamente l’amore e la stima che essi avevano ed hanno per lui.

Ecco il loro elenco :

  • SuaBeatitudine Mar George Cardinal Alenchery – Sro-Malabar Church
  • SuaBeatitudine Moran Mor Cardinal Cleemis Mar Baselios, Major Archbishop of Syro-Malankara Church
  • Reverendissimo Fr. Amando Trujillo Cano TOR, Ministro Generale del Terzo Ordine Regulare
  • Molto Rev. Fr. Mathew Puthenparampil TOR, GiàProvinciale
  • Molto Rev. Sr. Litty Thomas FCC, Superiora Generale
  • Molto Rev. Sr. Jemma FSLG, già Superiora Generale
  • Molto Rev. Mercy FSLG, già Superiora Generale
  • Molto Rev. Rajni FSLG, già  Superiora Generale

Preghiamo il Signore risorto di aiutarci a percorrere la strada che lui ha percorso negli ultimi 70 anni come religioso e 62 anni come sacerdote nella Chiesa.