Giovedì 3 marzo 2022 a Hollidaysburg, PA è morto Il Reverendo Adrian D. Tirpak T.O.R., del Terzo Ordine Regolare dei Francescani della Provincia dell’Immacolata Concezione, USA. Egli era nato il 29 settembre 1933 a Glen Lyon, PA da Andrew e da Catherine (Selecky) Tirpak e al battesimo aveva ricevuto il nome di Donald .
Padre Adrian era entrato nel Seminario Francescano Preparatorio di Highland Hall in Hollidaysburg, il 16 agosto 1953 e aveva emesso i voti solenni il 27 giugno 1956. Era stato ordinato sacerdote il 4 giugno 1960 nella Basilica del Santuario Nazionale dell’Immacolata Concezione di Washington, DC.
Padre Adrian ha servito fedelmente la Chiesa e la comunità francescana in vari ruoli. Nella diocesi di Altoona-Johnstown è stato istruttore e ministro locale a Highland Hall e, negli anni successivi, ha svolto il ministero di parroco e vicario parrocchiale presso la ex parrocchia di Sant’Antonio, Johnstown, la ex parrocchia di Nostra Signora del Monte Carmelo, Northern Cambia (Barnesboro), e per molti anni, presso la chiesa di Sant’Antonio di Padova, Windber.
Dopo questo incarico in Sant’Antonio egli si è ritirato dal ministero attivo. Ha servito quindi, come cappellano all’ospedale St. Gabriel, Little Falls, nella diocesi di St. Cloud, MN e come istruttore alla Cathedral High School, St. Cloud, e, nell’arcidiocesi di Washington, DC, come direttore della formazione dei post-novizi Francescani. Più recentemente, si era ritirato nel monastero di San Bernardino e Garvey Manor, Hollidaysburg.
Padre Adrian manteneva una corrispondenza molto attiva ed estesa con i frati, la famiglia, gli amici e le persone dei luoghi in cui aveva svolto il suo ministero. Aveva un umorismo pronto, e allietava le persone con barzellette e storielle, e non lasciava mai passare un compleanno senza inviare un biglietto d’auguri o senza fare una telefonata per cantare “The Birthday Song” in diverse lingue! Padre Adrian era particolarmente attento a visitare i malati e i moribondi e ad offrire conforto alle famiglie in lutto. Aveva un profondo apprezzamento per la musica e gli piaceva andare all’opera e ai concerti.
Nell’incontro con sorella morte P. Adrian è stato preceduto dai suoi genitori, da suo fratello Andrew e da sua sorella Connie Szmidt. Gli sopravvivono la cognata Judy Tirpak, i cugini, i nipoti, i molti amici e la sua comunità francescana.
Il 7 marzo, nella chiesa di Sant’Antonio di Padova, si sono tenute sia la visita che una veglia L’8 marzo, nella stessa chiesa è stata celebrata una Messa funebre nella quale il celebrante principale è stato il Rev.mo Padre Frank Scornaienchi, T.O.R., Ministro Provinciale. L’inumazione è avvenuta nel cimitero comunitario del monastero di San Bernardino, a Hollidaysburg.